Microsoft vuole un altro miliardo di utenti PC

Microsoft vuole raddoppiare l'utenza PC entro il 2015, con iniziative estremamente vantaggiose

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Microsoft ha un'idea meravigliosa: raddoppiare l'utenza PC entro il 2015, puntando sui paesi in via di sviluppo, dove possedere un computer è un lusso ancora per pochi.

Per fare ciò, Bill Gates ha dichiarato - in una conferenza tenutasi a Pechino - che Microsoft avvierà importanti iniziative con i governi per distribuire il proprio sistema operativo nelle scuole. Microsoft Student Innovation Suite è il nome di un pacchetto che l'azienda proporrà al prezzo di 3 dollari, contenente Windows XP Starter Edition, Office e Live Mail Desktop.

L'iniziativa è lodevole tuttavia è bene sottolineare che l'azienda di Redmond avrà un tornaconto: 3 dollari sono sempre meglio che vedere il proprio software largamente piratato. Microsoft su questo non fa misteri "Questo non è uno sforzo filantropico, questo è business", dichiara Orlando Ayala, vice presidente senior del segmento di Microsoft che si occupa dei paesi in via di sviluppo.

Bill Gates ha concluso affermando che non vede limiti nella tecnologia:

"Spesso mi sono chiesto: la rivoluzione tecnologica raggiungerà un termine? Il miglioramento nei chip e nei software inizierà a rallentare nel raggiungimento di alcuni limiti?"

"La risposta è - certamente nei decenni che abbiamo davanti - che non vediamo alcun limite. Vediamo in effetti il potenziale di fare sempre meglio".