image/svg+xml
Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Offerte & Coupon
Accedi a Xenforo
Immagine di Dolby Vision 2 in arrivo: cosa sapere sul nuovo standard HDR Dolby Vision 2 in arrivo: cosa sapere sul nuovo standard HDR...
Immagine di Migliori droni senza patentino (gennaio 2026) Migliori droni senza patentino (gennaio 2026)...

Conclusioni

Mio Technologies ha integrato in un unico prodotto, il Mio A701, un cellulare, un PDA e un navigatore satellitare con GPS SiRFstar III.

Advertisement

Avatar di Andrea Ferrario

a cura di Andrea Ferrario

Editor in Chief @Tom's Hardware Italia

Pubblicato il 25/07/2006 alle 12:27 - Aggiornato il 15/03/2015 alle 01:13
Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più

Conclusioni

Il Mio A701 si prefigge il compito di assistere un utente dentro e fuori dall'ufficio. Le funzionalità da PDA, abbinate a quelle di telefonino cellulare e navigatore GPS, offrono pieno supporto a quanto un appassionato o un manager ricerca tutti i giorni.

Il costo è di poco superiore a 500 euro; seppur non può considerarsi regalato, non ci sembra nemmeno eccessivo, specialmente se consideriamo che la somma dei costi di un telefonino di pari funzionalità, un navigatore GPS con modulo SiRFStarIII e un PDA, potrebbe addirittura superare il costo del Mio A701. Inoltre, in questo caso abbiamo tutto all'interno di un unico dispositivo.

Le peculiarità da telefonino cellulare e PDA sono state pienamente soddisfatte, grazie anche al potente processore da 520 MHz, mentre per quanto concerne la navigazione satellitare dovrete portare un po' di pazienza all'avvio per la ricezione del segnale GPS, ma successivamente tutto filerà liscio.

Gli unici veri punti negativi riguardano la durata della batteria e le dimensioni del display. L'autonomia, specialmente se lo utilizzerete molto per la navigazione satellitare, si potrebbe ridurre a un unico giorno - assicuratevi di portarvi sempre in macchina il caricatore da accendisigari se non vorrete rimanere "a piedi". Le dimensioni ridotte del display rendono invece più difficoltosa l'interazione e l'immissione dati; malgrado ciò, se non avete problemi di vista, basterà una buona dose di pratica.

Pro
Contro
Cellulare, fotocamera, PDA e GPS in un unico terminale

Autonomia batteria

Dimensioni ridotte Dimensioni dei caratteri e del display non idonee a chi ha problemi di vista

Punti di vista

a cura di Pino Bruno - Giornalista e Divulgatore Scientifico

Me ne sono passati tanti, per le mani. Palmari di ogni razza, dimensione, sistema operativo. Pessimi, mediocri, buoni, perché di eccezionali in giro ancora non se ne vedono. Anche ai migliori manca sempre qualcosa. Il Mio A701 non fa differenza, anche se di certo è uno dei più performanti. Alla maneggevolezza unisce infatti le più che soddisfacenti prestazioni del GPS interno, la potenza del processore e la duttilità del sistema operativo. Windows Mobile 5 è davvero un altro pianeta rispetto alla versione precedente! Dimensioni e peso sono simili a quelli di un banale telefono cellulare, ma si tratta di un vero all-in-one, un oggetto unico da portare in tasca. Ergonomico: non sfugge dalle mani. L’antenna satellitare è ben occultata, un tocco di design. SIRFstar III raggiunge il fix in pochi secondi, con l’aiuto del software QuickPosition integrato. La navigazione stradale è fluida e accurata, senza scatti. Non c’è paragone con gli altri palmari che hanno le stesse funzioni, disponibili sul mercato europeo. Quanto al telefono, la ricezione è buona e non mi ha mai piantato in asso; il GPRS è facile da configurare. Peccato che manchino EDGE e la quarta banda necessaria per gli States. Un altro limite è l’assenza del Wi-Fi, prerogativa non colmabile con l’introduzione di una scheda appropriata perchè l’unico slot SD serve per archiviare dati, applicazioni e mappe satellitari. Se si infila il Wi-Fi si deve rinunciare, sia pure temporaneamente, al contenuto della scheda di memoria. Ulteriori punti di debolezza sono la scarsa visibilità del display in condizioni di luce solare vivida, la posizione dell’altoparlante, sul retro del palmare, e del ricovero del pennino, in basso a destra. Il disagio, però, si avverte solo quando si è in auto e l’apparato è sistemato nell’holder a ventosa. Piccoli difetti, controbilanciati dalla generosa dotazione di accessori inclusi nella confezione.

Le notizie più lette

#1
Il 2026 è chiaramente l'anno del cloud gaming, arrendiamoci

Editoriale

Il 2026 è chiaramente l'anno del cloud gaming, arrendiamoci

#2
L’IA clona un’azienda in due giorni ma la reputazione è un’altra cosa

Business

L’IA clona un’azienda in due giorni ma la reputazione è un’altra cosa

#3
Controllare i lavoratori assenteisti, Amazon ha un nuovo strumento
2

Business

Controllare i lavoratori assenteisti, Amazon ha un nuovo strumento

#4
Trump elogia Intel dopo il debutto di Panther Lake
4

Hardware

Trump elogia Intel dopo il debutto di Panther Lake

#5
Dolby Vision 2 in arrivo: cosa sapere sul nuovo standard HDR
1

Altri temi

Dolby Vision 2 in arrivo: cosa sapere sul nuovo standard HDR

👋 Partecipa alla discussione!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?

Invia

Per commentare come utente ospite, clicca triangoli

Cliccati: 0 /

Reset

Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione

Advertisement

Ti potrebbe interessare anche

Migliori droni senza patentino (gennaio 2026)
1

Guida all'acquisto

Migliori droni senza patentino (gennaio 2026)

Di Dario De Vita, David Bossi
Dolby Vision 2 in arrivo: cosa sapere sul nuovo standard HDR
1

Altri temi

Dolby Vision 2 in arrivo: cosa sapere sul nuovo standard HDR

Di Antonello Buzzi
Adesso Grok sta diventando un serio problema per l'Europa
1

Altri temi

Adesso Grok sta diventando un serio problema per l'Europa

Di Antonino Caffo
Crypto sotto attacco: la minaccia GoBruteforcer

Altri temi

Crypto sotto attacco: la minaccia GoBruteforcer

Di Andrea Maiellano

Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2026 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.