Conclusioni

Mio Technologies ha integrato in un unico prodotto, il Mio A701, un cellulare, un PDA e un navigatore satellitare con GPS SiRFstar III.

Avatar di Andrea Ferrario

a cura di Andrea Ferrario

Editor in Chief

Conclusioni

Il Mio A701 si prefigge il compito di assistere un utente dentro e fuori dall'ufficio. Le funzionalità da PDA, abbinate a quelle di telefonino cellulare e navigatore GPS, offrono pieno supporto a quanto un appassionato o un manager ricerca tutti i giorni.

Il costo è di poco superiore a 500 euro; seppur non può considerarsi regalato, non ci sembra nemmeno eccessivo, specialmente se consideriamo che la somma dei costi di un telefonino di pari funzionalità, un navigatore GPS con modulo SiRFStarIII e un PDA, potrebbe addirittura superare il costo del Mio A701. Inoltre, in questo caso abbiamo tutto all'interno di un unico dispositivo.

Le peculiarità da telefonino cellulare e PDA sono state pienamente soddisfatte, grazie anche al potente processore da 520 MHz, mentre per quanto concerne la navigazione satellitare dovrete portare un po' di pazienza all'avvio per la ricezione del segnale GPS, ma successivamente tutto filerà liscio.

Gli unici veri punti negativi riguardano la durata della batteria e le dimensioni del display. L'autonomia, specialmente se lo utilizzerete molto per la navigazione satellitare, si potrebbe ridurre a un unico giorno - assicuratevi di portarvi sempre in macchina il caricatore da accendisigari se non vorrete rimanere "a piedi". Le dimensioni ridotte del display rendono invece più difficoltosa l'interazione e l'immissione dati; malgrado ciò, se non avete problemi di vista, basterà una buona dose di pratica.

Pro
Contro
Cellulare, fotocamera, PDA e GPS in un unico terminale

Autonomia batteria

Dimensioni ridotte Dimensioni dei caratteri e del display non idonee a chi ha problemi di vista

Punti di vista

a cura di Pino Bruno - Giornalista e Divulgatore Scientifico

Me ne sono passati tanti, per le mani. Palmari di ogni razza, dimensione, sistema operativo. Pessimi, mediocri, buoni, perché di eccezionali in giro ancora non se ne vedono. Anche ai migliori manca sempre qualcosa. Il Mio A701 non fa differenza, anche se di certo è uno dei più performanti. Alla maneggevolezza unisce infatti le più che soddisfacenti prestazioni del GPS interno, la potenza del processore e la duttilità del sistema operativo. Windows Mobile 5 è davvero un altro pianeta rispetto alla versione precedente! Dimensioni e peso sono simili a quelli di un banale telefono cellulare, ma si tratta di un vero all-in-one, un oggetto unico da portare in tasca. Ergonomico: non sfugge dalle mani. L’antenna satellitare è ben occultata, un tocco di design. SIRFstar III raggiunge il fix in pochi secondi, con l’aiuto del software QuickPosition integrato. La navigazione stradale è fluida e accurata, senza scatti. Non c’è paragone con gli altri palmari che hanno le stesse funzioni, disponibili sul mercato europeo. Quanto al telefono, la ricezione è buona e non mi ha mai piantato in asso; il GPRS è facile da configurare. Peccato che manchino EDGE e la quarta banda necessaria per gli States. Un altro limite è l’assenza del Wi-Fi, prerogativa non colmabile con l’introduzione di una scheda appropriata perchè l’unico slot SD serve per archiviare dati, applicazioni e mappe satellitari. Se si infila il Wi-Fi si deve rinunciare, sia pure temporaneamente, al contenuto della scheda di memoria. Ulteriori punti di debolezza sono la scarsa visibilità del display in condizioni di luce solare vivida, la posizione dell’altoparlante, sul retro del palmare, e del ricovero del pennino, in basso a destra. Il disagio, però, si avverte solo quando si è in auto e l’apparato è sistemato nell’holder a ventosa. Piccoli difetti, controbilanciati dalla generosa dotazione di accessori inclusi nella confezione.