Tom's Hardware Italia
Fotografia

Mirrorless Nikon, arrivo imminente e nuovo attacco Z-Mount

Nikon sembra essere ormai pronta al lancio delle sue nuove Mirrorless FullFrame di cui vi abbiamo parlato in questo precedente articolo. A confermarlo nuove immagini, un video-teaser e tante informazioni sul nuovo attacco Z-Mount, che dovrebbe permettere la creazione di un parco ottiche di fascia alta, dedicate ai professionisti del settore. Partiamo proprio dalla nuova […]

Nikon sembra essere ormai pronta al lancio delle sue nuove Mirrorless FullFrame di cui vi abbiamo parlato in questo precedente articolo. A confermarlo nuove immagini, un video-teaser e tante informazioni sul nuovo attacco Z-Mount, che dovrebbe permettere la creazione di un parco ottiche di fascia alta, dedicate ai professionisti del settore.

Partiamo proprio dalla nuova baionetta. Z-mount è ancora un nome provvisorio, ma dai dati trapelati le specifiche potrebbero essere le seguenti: un diametro interno di 49 millimetri, esterno di 65,4 millimetri e una distanza della flangia di 16 millimetri. Caratteristiche che dovrebbero permettere la creazione di nuovi obiettivi con apertura massima fino a f0.95, dunque molto luminosi.

Nikon Z mount vs Sony E mount comparison 550x380
Un confronto tra il nuovo Z-mount di Nikon (a sinistra) e l'E-Mount di Sony (a destra).

Dalle immagini del trailer ufficiale, che utilizza come spot "In pursuit of light" tradotto, "alla ricerca della luce", si evince che il sensore delle nuove mirrorless, con nome in codice Z300 e Z500, dovrebbe essere in grado di garantire elevate prestazioni anche a ISO molto elevati, permettendo così di catturare immagini di elevata qualità anche in condizioni di scarsa luminosità.

Leggi anche: Guida all'acquisto della mirrorless.

Evidente la grandezza dell'attacco rispetto al corpo macchina, caratterizzato dalla presenza di due ghiere nella parte alta e di un mirino elettronico posto centralmente.

Per finire viene mostrato anche un obiettivo. Si tratta con molta probabilità del 24-70 F4 che dovrebbe essere presentato in contemporanea con le nuove fotocamere e che, insieme a un 35 e 50 mm molto luminosi, farà parte del corredo iniziale.

Nikon mirrorless camera teaser video3

La presentazione potrebbe essere imminente, almeno per la top di gamma da 45 Mpixel che potrebbe arrivare sul mercato con un prezzo di listino di 4600 dollari tasse incluse già a fine luglio. Per l'entry-level da 24 Mpixel, si dovrà invece attendere il Photokina 2018 a fine settembre.

Nikon ha anche inaugurato un nuovo sito dedicato alle due mirrorless full-frame, raggiungibile cliccando qui e attraverso il quale si potranno seguire tutti gli sviluppi, alla ricerca della luce.


Tom's Consiglia

Cerchi una mirrorless entry-level con la quale iniziare a fare video e foto? La Sony A6000 è una delle scelte più apprezzate, grazie all'ottima qualità delle immagini.