Misura Internet Speed Test per fare le pulci ai provider

L'AGCOM ha presentato il nuovo Misura Internet Speed Test. Uno strumento per individuare il valore istantaneo della qualità dell’accesso ad Internet dell’utente. Si tratta di una soluzione gratuita che richiede solo 4 minuti.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

Misura Internet Speed Test è il nuovo strumento gratuito firmato dall'Autorità per le Telecomunicazioni che consente di analizzare con precisione le prestazioni della propria connessione broadband. La novità rispetto al software Ne.Me.Sys. è che fornisce il valore istantaneo della qualità dell’accesso ad Internet dell’utente. Bastano 4 minuti, a prescindere dal sistema operativo, per ottenere la valutazione della banda in download, in upload e il ritardo Rtt (Round Trip Time).

Misura Internet Speed Tes

Rispetto ad altre soluzioni già disponibili online, Misura Internet Speed Test si concentra esclusivamente sulla prestazione della rete dell'operatore con il quale l'utente ha sottoscritto il contratto di fornitura. Per garantire maggiore attendibilità dei risultati, l'applicativo effettua anche un controllo delle condizioni del PC e della rete locale dell'utenza, fornendo informazioni sugli "Indicatori di stato del sistema". Nello specifico si parla di impegno della CPU, della memoria RAM, del tipo di connessione, della presenza di periferiche in rete, etc.

Ovviamente lo Speed Test valuta la qualità della linea riferita all'arco temporale in cui lo stesso viene eseguito. Una volta rilevati eventuali risultati inferiori a quelli contrattualmente garantiti dal provider si può procedere con il test completo effettuato dal software Ne.Me.Sys. Quest'ultimo rilascia un apposito certificato con il quale gli utenti possono presentare reclamo all'operatore e chiedere il ripristino degli standard pattuiti.