NASA pubblica una galleria interattiva spettacolare

In occasione del Mese della Terra, la NASA pubblica una galleria di immagini di grande bellezza ma anche preoccupanti: calotte polari sciolte, mappe termiche e molto altro, che mostrano meglio di ogni discussione o avvertimento l'effetto di certi comportamenti umani sul clima.

Avatar di Alberto De Bernardi

a cura di Alberto De Bernardi

In occasione del proclamato Mese della Terra, iniziato lunedì 1° Aprile, la NASA ha creato una galleria interattiva di immagini con lo scopo di sensibilizzare l'opinione pubblica sulle tematiche ambientali, ma anche di richiamare l'attenzione sul supporto che la scienza - e la stessa NASA in particolare - possono dare alla migliore comprensione di alcuni fenomeni.

La galleria, visibile a questo indirizzo, contiene 17 immagini e qualche breve filmato che, oltre ad essere come sempre spettacolari, inducono a riflettere. L'immagine qui sopra, ad esempio, mostra il Mare glaciale Artico. Cliccando su di essa nella galleria di possono ottenere ulteriori immagini, contributi filmati e informazioni, e si può così scoprire che lo spessore del ghiaccio ha toccato, nell'ultima estate, il minimo storico da che viene monitorato (vale a dire oltre 30 anni); oppure che ogni decade lo spessore lo spessore minimo del ghiaccio estivo si riduce del 13%.  

Quella qui sopra, invece, è la mappa di salinità degli oceani, un esempio del contributo scientifico portato in dote dai satelliti. Lo strumento di misura, detto Aquarius, è attivo dal 25 Agosto 2012 e una ventina di giorni dopo ha prodotto la prima mappa che mostra la concentrazione salina sulla superficie degli oceani, strumento prezioso per i climatologi.

Si possono poi trovare immagini notturne della Terra, immagini reali del buco nello strato di Ozono, mappe termiche, mappe degli aerosol in sospensione nell'atmosfera e altro ancora.