Nascita di un'idea

Costruirsi da soli un elicottero radiocomandato non è difficile. Basta tanta pazienza e qualche base di elettronica.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Nascita di un'idea

Clicca per ingrandire

William ha avuto l'idea del suo tricottero durante una vacanza. Conosceva già progetti simili, in particolare design basati su quattro rotori, ma voleva che il suo progetto fosse libero da influenze esterne. Visto che si trovava in Francia, approfittò della situazione per sviluppare un progetto originale. All'inizio tutto quello di cui aveva bisogno erano un quaderno e una matita, dopotutto.

Clicca per ingrandire

Il primo passo fu un disegno abbozzato, modificato diverse volte fino a diventare uno schizzo piuttosto simile al layout definitivo. Poi fu il momento di creare una tabella di flusso, che sarebbe stata alla base del cuore elettronico del velivolo. Questa parte si occupa di tutto, dall'interpretazione dei comandi al controllo automatico della stabilità.

Clicca per ingrandire

William, come abbiamo detto, non aveva esperienza di microcontroller o di programmazione. Quindi creare da zero una routine di controllo è stata la parte più complessa del progetto. Il nostro inventore si è rivolto ad amici e forum per avere aiuto, e alla fine ha persino trovato un collaboratore specializzato in elicotteri basati su microcontroller.