NEC NP905, proiettore wireless a prova di neofita

NEC ha lanciato un nuovo proiettore con adattatore USB WLAN

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

NEC ha avviato la commercializzazione di un nuovo proiettore desktop, basato su tecnologia LCD, caratterizzato dalla presenza del supporto wireless. Il NEC NP905 si distingue sopratutto per l'adattatore USB WLAN che, insieme a Windows Vista, consente di creare una rete Plug&Play. Grazie all'applicazione "Proiettore di rete Windows" integrata in Windows Vista, è possibile inviare al proiettore i dati visualizzati sul display del PC, con la massima semplicità. Non servono software né diritti di amministratore. Tutte le funzioni di rete possono naturalmente essere eseguite anche via cavo tramite l'interfaccia RJ45.

Sotto il profilo prestazionale il nuovo proiettore vanta un livello di luminosità massimo di 3.000 ANSI Lumen, un contrasto di 500:1, una risoluzione ottimale di 1024 x 768 pixel. Il NEC NP905 è indicato inoltre in svariati contesti ed in particolare dove ci sono problemi di spazio.

Qui le limitazioni vengono compensate da uno zoom ottico 1,2x e dalla correzione trapezio verticale (fino a 30 gradi) e orizzontale (fino a 40 gradi). La funzione 3D Reform compensa invece le distorsioni diagonali, che si hanno in caso di proiezione laterale o inclinata. Con la correzione dei colori della parete basta premere un tasto per impostare il colore delle immagini visualizzate in base alla tonalità della superficie di proiezione, ottenendo così colori assolutamente fedeli.

Per garantire la massima flessibilità il proiettore è stato corredato di numerosi ingressi. L'interfaccia digitale HDMITM (con HDCP) consente la riproduzione di materiale HD Video e HDTV codificato. Sono inoltre presenti due ingressi VGA e ingressi S-Video, Video e Audio, più un'uscita audio stereo 3,5 mm. All'uscita analogica per PC è possibile collegare un monitor esterno. Tramite l'interfaccia RJ45 o la RS 232 è possibile comandare il proiettore ed eseguire la manutenzione.

Per il proiettore NEC NP905 è disponibile un servizio di assistenza in loco gratuito per tre anni. Di norma NEC Display Solutions assicura l'intervento di assistenza tecnica entro il giorno lavorativo successivo. La casa produttrice concede inoltre una garanzia di sei mesi o 1.000 ore di funzionamento sulla lampada del proiettore. Il proiettore è già disponibile sul mercato al prezzo di 1.906 euro. La dotazione comprende un cavo di rete (4,5m) e un cavo segnali Mini D-SUB, telecomando IR, cappuccio per l'obiettivo, ricevitore mouse, il CD con il manuale e una guida rapida. Il proiettore con gli accessori viene consegnato in una borsa con maniglia per il trasporto.