Nel 2008 cresceranno i conti correnti online

Il 2008 sarà l'anno d'oro dei conti correnti online, parola dell'Osservatorio Finanziario

Avatar di Vincenzo Ciaglia

a cura di Vincenzo Ciaglia

Il 2008 sarà l'anno d'oro dei conti correnti online. A rivelarlo è il Rapporto08 dell'Osservatorio Finanziario, l'ente che monitora i servizi di electronic banking sul Web. Le cause di questo successo sono prima di tutto il calo del 27% sulle spese medie di tenuta conto annuali - passando da 38 a 27,7 euro - e l'aumento dei tassi d'interesse. Questa, in pratica, la mossa che ha fatto letteralmente impennare l'apertura di nuovi conti online del 150% rispetto allo scorso anno.

A questo punto è lecito chiedersi perché la gente scelga soluzioni bancarie online. I motivi principali sono due: il primo è da ricercarsi nel pacchetto Bersani, che ha eliminato le spese di chiusura del proprio conto bancario. Il secondo, invece, è la costante - e sempre più in crescita - fiducia che i risparmiatori ripongono nei servizi di online banking. Gli italiani che utilizzano il web, dunque, sono sempre più propensi ad utilizzare servizi basati sul web, riconoscendo in essi benefici e comodità.

Crescono dunque le aperture dei conti online fai da te a canone zero, ma attenti perché nascondono delle insidie. Un'operazione allo sportello potrebbe costarvi molto cara, anche 5 euro in più rispetto all'home banking. È questo il caso dei titolari di conti WebSella.it. All'interno del rapporto tutti i dettagli. Dettagli che lasciano decisamente ben sperare per l'intero 2008.