Netflix in Italia a partire da 7,99 euro al mese: svelate tariffe e caratteristiche

Netflix dovrebbe prevedere tre pacchetti: 7,99 euro, 8,99 euro e 11,99 euro. Per godere del servizio basteranno 0,5 Mbps, ma per il Full HD ci vorranno almeno 3 Mbps.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

Neflix aveva anticipato i prezzi per l'Italia al Post prima dell'estate. Il servizio di streaming dedicato a film e Serie TV aprirà i battenti a ottobre, e stamani un profilo Twitter (fake) ne ha rilanciato i dettagli. Il pacchetto di ingresso dovrebbe essere di 7,99 euro al mese e prevedere titoli in risoluzione standard, nonché la possibilità di un solo accesso per sessione.

L'offerta intermedia invece dovrebbe essere di 8,99 euro al mese e contemplare titoli con risoluzione massima Full HD e fino a due accessi in contemporanea. Il pacchetto top invece dovrebbe costare 11,99 euro al mese, includere una risoluzione massima 4K e la visione in contemporanea di quattro utenze.

Netflix italia
Netflix in Italia

In sintesi la strategia di Netflix si baserà su una strategia commerciale aggressiva, multi-account e opzioni di risoluzione per ogni esigenza – fermo restando il fatto che si parla sempre di qualità massima disponibile, quindi relazionata all'anno di produzione dei film.

Per quanto riguarda le prestazioni minime dei servizi broadband, la dirigenza Netflix ha confermato durante l'IFA di Berlino che bisognerà disporre di minimo 0,5 Mbps (in download). Al meglio la qualità standard potrà essere goduta con 1,5 Mbps. Mentre per l'HD bisognerà salire a 3 Mbps e per il 4K circa 15 Mbps. Ovviamente lo streaming scala in automatico quindi per la massima qualità in ogni segmento verrà richiesto qualcosa di più.

L'elenco dei dispositivi compatibili comprenderà i PC, Smart TV, smartphone, console Playstation, Xbox e Wii U, Apple TV e Vodafone Station. In futuro poi arriverà anche il supporto per TIMVision.

Sul fronte catalogo novità (film e telefilm) le uniche certezze sono Beasts of No Nation, Ridiculous Six, Crouching Tiger, Hidden Dragon: The Green Legend, Jadotville, Bloodline, Marvel's DareDevil, Narcos, Marco Polo, Sense8, etc.

Confermata la mancanza di House of Cards e Orange is the New Black, che si sono assicurate in licenza a Sky e Mediaset Premium.

Aggiornamento. Il profilo Netflix Italia di cui abbiamo parlato stamane era un fake, ma abbiamo avuto conferma che pacchetti e loro composizione sono veritieri. Manca solo la comunicazione ufficiale.