Niente Canone Rai per gli anziani, arriva l'esenzione

L'Agenzia delle Entrate ha confermato l'esenzione dal pagamento del Canone Rai per chi ha più di 75 anni. In ogni caso bisogna non superare un reddito familiare di 516,46 euro.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

Il Canone Rai non deve essere più pagato dai chi ha più di 75 anni. L'Agenzia delle Entrate ha recepito finalmente la disposizione prevista nella Finanziaria 2008, in base a quanto riporta la circolare N. 46/E del 20 settembre 2010.

L'esenzione provoca torpore in Rai

"Accolta anche la richiesta fatta da Adiconsum che chiedeva l'abolizione dei limiti quantitativi alla fruizione del beneficio e quindi la possibilità per tutti coloro in possesso dei requisiti di avere diritto all'esenzione del canone dal 2008. Altra buona notizia è che si ha diritto a non pagare i canoni regressi", ha dichiarato Pietro Giordano, Segretario nazionale Adiconsum.

Ovviamente vi sono dei requisiti da rispettare come l'età, la non convivenza con altri soggetti diversi dal coniuge e possedere un reddito mensile familiare non superiore a 516,46 euro (su 13 mensilità). La procedura per l'esenzione è semplice: basta spedire un apposito modulo all'Agenzia entro il 30 aprile di ogni anno.