Tom's Hardware Italia
Fotografia

Nikon Coolpix S6500 è la compatta Wi-Fi anti-occhiaie

Nikon Coolpix S6500 è una compatta automatica che si segnala per la presenza del Wi-Fi onboard e per le originali funzioni di ritto in-camera.

Nikon ha annunciato la Coolpix S6500, primo modello di della linea Coolpix 2013. Un modello "cool", che si segnala per le doti accessorie più che per le caratteristiche prettamente fotografiche (comunque non disprezzabili). La S6500 offre infatti uno zoom 12x equivalente a 25-300mm in un corpo sottile e sensore CMOS BSI da 16 Mpixel, ma sono il Wi-Fi integrato e le funzioni di ritocco intelligente e ritocco glamour a distinguerla dalla moltitudine di altre compatte che affollano gli scaffali.

Sul Wi-Fi non c'è molto da dire, la S6500 consentirà una connessione veloce a smartphone e tablet per il caricamento immediato di foto e video on-line. Devono invece essere spiegate le funzioni di ritocco, ancora poco note e poco diffuse. Agli aiuti già presenti in altri modelli della gamma Coolpix, la S6500 aggiunge infatti funzioni specifiche per la ritrattistica, tra cui un effetto pelle morbida, una funzione specifica per la riduzione delle occhiaie, effetti di sbiancamento per denti e occhi, e persino un effetto che colora le guance. Inutile scandalizzarsi, tutti vorremmo apparire perfetti e tutti ci serviamo di Photoshop … ci auguriamo solamente che l'effetto prodotto da queste fotocamere non sia marcatamente innaturale, e non inauguri una moda del ritocco a tutti i costi potenzialmente letale per il buon gusto.

La Coolpix S6500 sarà equipaggiata con un display posteriore da 3 pollici da 460.000 punti, offrirà naturalmente modalità di esposizione completamente automatiche (19 modi scena), panorama semplificato, HDR automatico, una funzione di scatto rapido da 10 fps per 7 scatti e sarà disponibile da gennaio negli USA al prezzo di listino di circa 220 dollari. Sei i colori disponibili: argento, nero, bianco, blu, rosso e arancio.