Nikon D3200, la piccola reflex raggiunge i 24 megapixel

Nikon aggiorna la sue reflex entry-level con l'introduzione della D3200. 24,2 Mpixel, 12800 ISO massimi, Full-HD@30 fps, schermo di categoria superiore e...trasmettitore wireless per caricare le foto su telefonino Android!

Avatar di Alberto De Bernardi

a cura di Alberto De Bernardi

Nikon ha annunciato la D3200, che andrà a sostituire l'attuale D3100 alla base dell'offerta reflex. Corpo compatto e leggero, una guida integrata che, come nei precedenti modelli della serie 3000, insegna letteralmente a fotografare, buon bilanciamento tra fotografia in basse luci e fotografia sportiva, la D3200 si propone a tutti i fotografi dilettanti che scattano con la compatta e desiderano qualcosa in più.

Le specifiche presentate offrono molti spunti di interesse. Innanzitutto, la risoluzione del sensore è molto elevata, a ulteriore conferma del "nuovo corso" intrapreso da Nikon con tutti i modelli più recenti, a iniziare dalla D800. 

Parliamo qui di 24.2 Mpixel, contro i 14,2 del precedente modello. Nonostante l'aumentata risoluzione, la sensibilità massima raggiungibile è rimasta la stessa - 12800 ISO in espansione Hi1 - e la velocità di scatto continuo è cresciuta da 3 a 4 fps, grazie alle doti velocistiche del processore d'immagine Expeed 3.

Un altro comparto in cui la D3200 ha alzato molto il livello rispetto alla precedente entry-level è quello del display: con il suo 3 pollici da 921.000 punti, equivale da questo punto di vista a modelli di categoria superiore, e impone un nuovo standard per le reflex economiche.

Mantenuto invece il sistema AF a 11 punti che già si era dimostrato superiore alla media. Il sistema AF lavora in combinazione con la tecnologia di riconoscimento della scena inquadrata per migliorare tanto esposizione quanto messa a fuoco.

La D3200 è migliorata leggermente anche nel comparto video, che ora è Full-HD@30 fps (erano 24 fps per la D3100). La sorpresa più grande, quasi un segno dei tempi, è la disponibilità per la D3200 di un adattatore wireless opzionale (WU-1) studiato per consentire il facile interscambio dati con smartphone Android, tramite un'apposita App - ed entro l'autunno arriverà anche l'equivalente servizio per il mondo iOS. È questa la mossa di Nikon per conquistare il pubblico più giovane?

###old1505###old

Il corpo macchina ha lo stesso feeling delle precedenti 3xxx, con solo piccoli aggiustamenti che non stravolgono l'impostazione della macchina: il comando LiveView e il selettore della modalità di scatto singola/continua si sono trasformati da leve a pulsanti, e l'ormai immancabile pulsante video è passato nella zona superiore, in prossimità del pulsante di scatto; non c'è molto altro da segnalare.

La fotocamera sarà disponibile a breve, a un prezzo al pubblico inferiore ai 700 dollari comprensivi di ottica base 18-55mm f/3.5-5.6 con stabilizzatore ottico Nikon VR.