Immagini: dei pixel ben disposti (seguito)

Dopo la comparsa sul mercato di molti nuovi modelli proposti da Nikon, era logico aspettarsi un periodo di stasi, ma non è stato così. Dopo l’uscita della ottima D40 coi suoi 6 Mpixels, Nikon continua sulla strada delle reflex digitali per il grande pubblico con la D40x, molto simile alla D40 ma con una risoluzione aumentata fino a 10 Mpixels. Ecco quindi un nuovo temibile concorrente in questa categoria molto contesa.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Immagini: dei pixel ben disposti (seguito)

Continuando sulla via intrapresa con i suoi recenti modelli, Nikon ha equipaggiato la D40x con un menù Ritocco che serve a modificare le foto scattate, realizzare degli effetti, dei ritagli, ecc…, delle funzioni molto pratiche che permettono di ottenere in pochi minuti delle foto di buona qualità e immediatamente utilizzabili. Si tratta di un veloce fotoritocco, che sarà sicuramente apprezzato da chi non vuole necessariamente trattare le proprie foto su PC.

Il menù Ritocco offre molte utili funzioni.

Correggere le parti buie di una foto scattata in contro-sole è molto semplice.

La classica interfaccia grafica con le informazioni essenziali della foto scattata.

Le informazioni sulle condizioni di ripresa possono anche essere sovrapposte alla foto.

Chi desidera una maggiore quantità di dettagli può anche sfruttare una seconda schermata di informazioni.

Per verificare la corretta esposizione di un’immagine si può sovrapporre ad essa un istogramma.

Per gestire le foto e fare un fotoritocco essenziale, in dotazione alla D40x è fornito il software Picture Project. Chi desidera qualcosa di più, soprattutto sulle immagini in RAW, può utilizzare Capture NX (versione 1.1) che è compatibile con i files generati dalla D40x. Purtroppo i software di altri produttori non sono compatibili, infatti al momento non sono in grado di aprire i files RAW generati dalla D40x, quindi non rimane altro che attendere un aggiornamento di questi programmi. Ovviamente questo problema non si pone con le foto in JPEG, il formato universalmente riconosciuto da qualsiasi programma.

Nikon Capture NX 1.1 consente di ritoccare e manipolare a proprio piacimento i files RAW della D40x.