Nikon D810A, la fotocamera nata per gli astrofotografi

Fotografare il cielo notturno o i corpi celesti spesso richiede modifiche alla fotocamera. La Nikon D810A è già pronta per questo tipo di esigenza grazie a un filtro ottico dedicato specializzato nella banda IR.l

Avatar di Elena Re Garbagnati

a cura di Elena Re Garbagnati

Gli appassionati di astrofotografia potrebbero perdere la testa per la nuova D810A, la prima reflex Nikon in formato FX fatta apposta per loro che è la versione ottimizzata della Nikon D810. Rispetto a questo modello dispone di un filtro ottico dedicato specializzato nella banda IR a 656nm, che offre una sensibilità alla gamme di spettro H-alfa quattro volte superiore.

Nikon  D810A

Nikon D810A

Le immagini delle nebulose che emettono radiazioni nella lunghezza d'onda H-alfa senza il filtro della D810A portano a dominanti rosse causate da radiazioni IR perché viene limitata la trasmissione della luce nell'intervallo del visibile. Con il filtro ottico aumenta la trasmissione di luce rossastra dalla gamma spettrale idrogeno-alfa di circa quattro volte, con evidenti vantaggi anche nelle fotografie notturne di ampi campi e dei paesaggi stellari.

Il risultato è un prodotto in grado di catturare foto a 36,3 megapixel caratterizzate da contrasto elevato e con sfalsamento dei colori minimo, senza necessità di modificare la fotocamera. Oltre al nuovo filtro è da notare l'elevatissima sensibilità ISO: lo standard 200­-12.800 può essere esteso fino all'equivalente ISO di 51.200, mentre la riduzione disturbo 3D consente di ottenere immagini precise ed estremamente definite anche con sensibilità ISO elevate.

nebulose

Che foto!

Nikon sottolinea poi l'eccellente risoluzione e una vasta gamma di funzioni fatte appositamente per fotografare l'Universo, e un processore di elaborazione delle immagini EXPEED 4 di Nikon che ottimizza le prestazioni complessive della fotocamera e riduce al minimo le aberrazioni cromatiche.

"La D810A è un potente strumento nato per realizzare immagini straordinarie dello Spazio, anche quello più remoto. La D810, che già presentava vantaggi rispetto agli altri modelli, viene dunque proposta anche in versione "A" dedicato alla fotografia astronomica. D'altronde, in questo particolare segmento della fotografia, i dettagli e la precisione assoluta sono fondamentali e la D810A li garantisce entrambi" si legge nelle note ufficiali.

Nikon D810A

Nikon D810A 

Fra gli altri aspetti notevoli sono poi da sottolineare la velocità di scatto in sequenza fino a 5 fotogrammi al secondo, e il nuovo modo di esposizione manuale lunga che consente di effettuare esposizioni fino a 900 secondi, riducendo al minimo le vibrazioni interne durante l'esposizione mediante l'attivazione dell'otturazione elettronica sulla prima tendina. Proprio per supportare al meglio le riprese prolungate, l'elettronica a risparmio energetico della D810A garantisce riprese di migliaia di immagini con esposizioni lunghe. Stando alle informazioni ufficiali la batteria EN-EL15 ha un'autonomia sufficiente per scattare fino a 3.860 fotografie con una singola carica.