Nokia Siemens acquisisce un pezzo di Motorola

L'unità wireless network di Motorola sarà acquistata da Nokia Siemens per 1,2 miliardi di dollari. L'operazione si completerà entro la fine dell'anno. A questo il colosso statunitense si concentrerà soprattutto sul segmento smartphone.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

Nokia Siemens Networks ha confermato l'acquisizione del segmento wireless network di Motorola per 1,2 miliardi di dollari. Il pacchetto clienti business del colosso finlandese si accrescerà di circa 50 nomi; già condivisi dalle due aziende invece China Mobile, Vodafone, Verizon Wireless, Sprint e Clearwire.

Nokia Siemens

In dettaglio Nokia Siemens metterà le mani su tutte le produzioni che riguardano le reti GSM (Global System for Mobile Communications), CDMA (Code-Division Multiple Access), WCDMA (Wideband Code-Division Multiple Access), WiMax e LTE (Long-Term Evolution).

Motorola si è sempre divisa tra l'ambito smartphone e infrastrutturale, ma ormai la strategia diffusa è quella dividere le attività. Non a caso Ericsson è in joint-venture con Sony per i cellulari e lavora da sola sui network; Alcatel ha ceduto l'attività smarpthone internazionale; Siemens lavora con Nokia per la rete e vende in autonomia i suoi dispositivi mobili.

L'operazione si concluderà entro la fine dell'anno anche con il passaggio della forza lavoro – che consta in 7500 unità.