Introduzione
Creare dei dispositivi innovativi nel mercato della musica digitale non è semplice, e spesso le novità si pagano a peso d'oro. Pensiamo, per esempio, all'imminente Apple iPod Touch, già presente sui mercati d'oltreoceano, un dispositivo sicuramente innovativo sotto diversi aspetti (touchscreen, Wifi), ma che costerà ben 299 euro nella sua versione base da 8 GB. Nella fascia bassa di mercato, quella che interessa la maggior parte degli utenti, la libertà di innovazione è limitata ad alcune caratteristiche, che devono però essere in grado di fare la differenza.
Alcuni puntano sulle dimensioni, come Creative con il suo Zen Stone, mentre altri si dedicano principalmente alle funzionalità, come Nortek con il lettore Status, oggetto di questa recensione. Precisiamo che Nortek è un'azienda italiana con sede a Bologna, presente sul mercato con un ampio portfolio prodotti, che spazia dalle fotocamere, alle tastiere e mouse, fino ai lettori portatili. Anche se la produzione dei dispositivi è affidata a Honk Kong, la progettazione e il design sono interamente italiani.
Con dimensioni pari a 60 x 17 x 34 mm, e peso di 31 grammi, lo Status segue la media degli altri lettori MP3 del mercato, anche se tende ad essere un po' più tozzo, mentre i prodotti concorrenti hanno solitamente forme più allungate o sottili.
Al centro della facciata anteriore c'è il display LCD da 1.8 pollici e 65k colori, mentre sui due lati, destro e sinistro, sono stati inseriti i pulsanti di controllo. La presa USB si trova sulla facciata inferiore, mentre sul lato opposto c'è il connettore per le cuffie. Il microfono è posizionato accanto alla presa USB, mentre sulla facciata posteriore, dietro una feritoia, c'è un piccolo altoparlante.