Nuove etichette energetiche per TV e altri prodotti

In questi giorni scatta l'obbligo per produttori e importatori di aggiornare le etichette energetiche UE di TV ed elettrodomestici. Le classi energetiche adesso arrivano a 7, con l'introduzione della più alta A+++.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

Ieri sono entrate in vigore le nuove etichette energetiche europee per televisori, frigoriferi, cantinette e congelatori, mentre quella per lavatrici e lavastoviglie saranno d'obbligo dal 20 dicembre. La novità sostanziale riguarda l'avvento delle nuove classi energiche fino alla categoria A+++, nel rispetto nelle recenti normative UE.

"L'etichetta energetica europea è concepita per fornire ai consumatori informazioni riconoscibili, accurate e comparabili sul consumo energetico degli elettrodomestici, riguardo le loro performance e caratteristiche essenziali", si legge sul sito ufficiale UE. "L'etichetta consente ai consumatori di determinare quanto sia efficiente un prodotto e di stimarne il potenziale nella riduzione dei costi energetici". 

Nuove etichette energetiche per TV

Di grande interesse, ad esempio, la certificazione per i televisori. Ogni etichetta mostrerà 7 classi di consumo energetico (da D ad A+++), se è presente un tasto di spegnimento, il consumo in watt del dispositivo acceso, il consumo annuale in kWh (4 ore al giorno per 365 giorni) e la diagonale dello schermo (pollici e cm).

In pratica si è deciso a livello comunitario di intervenire sul sistema di certificazione perché quello vecchio non era "in grado di mettere in evidenza i progressi tecnologici introdotti negli ultimi anni". Insomma il mercato ormai ha migliorato notevolmente gli standard di consumo. 

Da rilevare poi che questo obbligo riguarda tutti i fornitori che immettono prodotti sul mercato europeo. "Per  fornitori s'intendono sia i produttori che gli importatori", conclude il documento.