A quali giochi posso giocare?

Oculus Rift, HTC Vive e PlayStation VR: la realtà virtuale si fa largo nelle nostre case...ma cosa acquistare? Ecco un botta e risposta per schiarirvi le idee!

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Domanda: quale è il costo totale d'ingresso nel mondo della realtà virtuale?

Risposta: dipende. Se avete un PC all'altezza di Oculus Rift e HTC Vive dovete acquistare solo i visori, quindi l'esborso sarà quello indicato sopra. Se il vostro PC non è all'altezza dovete sommare l'acquisto di uno o più componenti hardware. Per farvi un'idea, nel momento in cui scriviamo, un Core i5-4590 costa circa 200 euro, una GTX 970 circa 320 euro su Amazon.

Per quanto riguarda Playstation VR, se avete già la console dovete acquistare la PlayStation Camera a circa 60 euro. Chi vuole anche i controller Move dovrà aggiungere altri 80 euro, visto che il singolo controller costa circa 40 euro (online si trova anche a meno). Nel caso non abbiate la PS4, al momento costa 339 euro.

gearvr big new1

Domanda: quindi qual è l'esperienza di realtà virtuale meno costosa?

Risposta: in linea di massima quella di Sony. Se acquistate Playstation VR si presuppone abbiate la PS4. Sony presenterà comunque dei bundle convenienti. Nel caso non abbiate nulla, il prezzo totale pari a circa 800 euro (senza contare i controller Move), superiore a quello di Oculus Rift (senza tener conto dei futuri controller Oculus Touch). In questo caso però si presuppone che il vostro PC sia del tutto all'altezza del visore di casa Facebook. L'esperienza più costosa è senza dubbio quella di HTC Vive, ma come abbiamo detto oggi è anche quella più avanzata.

Domanda: A quali giochi posso giocare?

L'Oculus Rift è accompagnato da un catalogo di 30 giochi che coprono un'ampia gamma di esperienze VR. Fortunatamente i giochi di cui siamo a conoscenza non hanno il tipico prezzo da titoli console. Solo 11 dei 30 giochi iniziali chiedono 20 dollari o più e solo quattro costano 50 dollari o più. La maggior parte sono titoli indie che durano poco e costano 15 dollari o meno.

HTC Vive conta più giochi di Oculus Rift al lancio, tra cui 45 titoli "room scale", ossia che si possono giocare muovendosi all'interno di una stanza. Per quanto riguarda PlayStation VR si parla di oltre 50 giochi entro l'anno e oltre 200 sviluppatori al lavoro su titoli compatibili.

Leggi anche: Giochi Oculus Rift, tutti i titoli in realtà virtuale

Leggi anche: Giochi HTC Vive, tutti i titoli in realtà virtuale

Domanda: si può giocare in multiplayer online?

Risposta: sì, se previsto dall'esperienza e dallo sviluppatore.