Oculus Rift non interessa, chiuse centinaia di postazioni

Diminuisce l'interesse per la realtà virtuale, Oculus chiude centinaia di postazioni nei punti vendita Best Buy.

Avatar di Massimo Costante

a cura di Massimo Costante

Senior Editor

Sembra che Oculus Rift stia passando un brutto periodo a causa di un calo d'interesse da parte dei giocatori, al punto da ridurre sensibilmente le postazioni dimostrative nei negozi della catena americana Best Buy.

mark zuckerberg oculus 7c69a1dabf8473cb5bed72d860878d1e5

Nel mese di maggio 2016, nel pieno del cosiddetto anno della realtà virtuale, Oculus VR e Best Buy hanno avviato una collaborazione per installare in 48 store americani circa 500 postazioni di prova per il visore Oculus Rift.

Leggi anche Oculus Rift, HTC Vive e PlayStation VR: quale acquistare?

Ora oltre 200 postazioni di Oculus Rift saranno rimosse dai negozi Best Buy, dove alcuni dipendenti riferiscono che venivano venduti pochissimi visori nel corso di una settimana. Altri impiegati sostengono che "la gente non ha nemmeno voglia di provarlo", come riporta Business Insider.

Un portavoce di Oculus VR afferma tuttavia che il visore gode di buona salute e che il prodotto attualmente è soggetto alla massima attenzione anche dalla catena di negozi di Best Buy. "Crediamo ancora che il modo migliore per conoscere la VR sia attraverso una demo live", sottolinea il rappresentante di Oculus VR.

oculus

L'interesse per la realtà virtuale sta svanendo?

Nonostante l'ottimismo di Oculus VR un rapporto sulle vendite elaborato da Superdata rivela che Oculus Rift stimava di vendere 355.088 unità entro l'anno, contro gli oltre 2,5 milioni di PlayStation VR.

Un dato sicuramente poco confortante se si considera che lo stesso Mark Zuckerberg ha dichiarato che "Oculus avrà bisogno di vendere 50-100 milioni di unità per essere considerato una piattaforma importante".

PlayStation VR PlayStation VR
  

PlayStation VR + PlayStation Camera PlayStation VR + PlayStation Camera