Oculus Touch Setup

Oculus Touch è l'ultimo prodotto di Oculus: un set di controller che completano l'esperienza VR in maniera eccelsa.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Oculus Touch Setup

Prima di poter usare i controller Touch, bisogna configurare il proprio sistema. Se già si possiede Rift la procedura è semplice. Basta aprire la home di Oculus dall'applicazione desktop, cliccare sull'icona a forma di ingranaggio in alto a destra e selezionare "Impostazioni". Successivamente bisogna aprire la finestra delle opzioni generali e assicurarsi che gli aggiornamenti automatici dell'app siano abilitati. Lasciate che l'applicazione si aggiorni all'ultima versione disponibile.

add devices

Se non avete aggiornato Oculus Home il download potrebbe richiedere parecchio tempo. Ricordatevi, se disinstallate Oculus Home, rimuoverete anche i giochi scaricati. Oculus non ha una funzione di backup per i contenuti dello store.

Aspettate la conlcusione dell'aggiornamento di Oculus Home, dopodiché aprite la finestra dei dispositivi dalle impostazioni. Nell'angolo in alto a destra, troverte un menù a tendina chiamato "Configurazione Rift". L'attuale versione di Oculus Home presenta l'opzione "Aggiungere Touch", che vi guida passo passo attraverso la configurazione e la calibrazione del controller. 

E Per Chi è Alle Prime Armi?

Se avete comprato Rift assieme al controller Touch, per prima cosa, benvenuti nel mondo della VR. Come seconda cosa, prima di attaccare qualsiasi cavo, scaricate il pacchetto d'installazione da www.oculus.com/setup. L'installer di Oculus Home vi guida attraverso l'installazione passo passo.

software install

Oculus ha cambiato alcune cose riguardo l'installazione del suo software da quando abbiamo recensito il Rift. Prima non si aveva controllo riguardo la cartella d'installazione. Home veniva installato in C:/ProgramFiles(x86)/Oculus indipendentemente dallo spazio disponibile sul disco. Se il vostro disco di sistema era un SSD da 128GB, la scelta era comunque obbligata. Oculus ora permette di scegliere dove installare il software.

La prima volta che aprite la Home di Oculus comparirà la finestra per il setup di Rift. Questa procedura inizia chiedendo se state installando l'headset Rift oppure il controller Touch.

Il prossimo passo prevede di collegare i cavi al PC. Non c'è modo di continuare l'installazione se il software non rileva l'HMD, l'HDMI, i segnali USB e, se state usando Touch, un segnale USB da almeno uno dei due sensori.

Una volta che il programma trova i sensorsi e l'headset, vi verrà chiesto di connettere l'Oculus remote e il controller di Xbox One. Seguite i comandi a schermo.

Se non avete ancora inserito le batterie nei controller Touch, fatelo ora. Per aprire lo scompartimento delle batterie, trovate l'icona di apertura sul manico, girate il controller al contrario e premete con il pollice il bordo della cover. Non serve fare molta pressione, ma serve applicare la giusta dose di forza nella direzione corretta.

Il processo d'installazione vi chiede di aggiungere prima il controller di sinistra. Per mettere il controller in modalità accoppiamento premete il pulsante del menu e il tasto Y per due secondi. Quando il controller entra nella modalità corretta farà lampeggiare un LED. Non appena il controller sarà accoppiato al Rift, l'installer di Oculus cercherà aggiornamenti installandoli se necessario.

Dovete eseguire lo stesso procedimento per il controller destro. Per cominciare l'accoppiamento premete il pulsante Oculus e B fino a quando il LED non lampeggia e ripetete gli stessi passi.