Home Cinema

OTTAVA S C50, ecco lo speaker smart di Panasonic

OTTAVA S C50 è un nuovo speaker smart targato Technics, brand che fa riferimento a Panasonic. L'azienda giapponese ha deciso di sfruttare la vetrina dell'IFA di Berlino per presentare un dispositivo che va a inserirsi in un mercato in ascesa. I dati di vendita di Google Home, Amazon Echo e, con proporzioni differenti, Apple HomePod certificano come l'interesse degli utenti verso questo genere di prodotti sia crescente.

Da un punto di vista tecnico, troviamo 3 midrange a cono da 6.5 cm, 3 tweeter a cupola da 1.6 cm e 1 subwoofer  da 20 W. C'è il supporto al Wi-Fi secondo lo standard ac Dual-Band e al Bluetooth (AAC, SBC), mentre la connettività si compone di un ingresso AUX da 3.5 mm, una porta USB, una porta Ethernet e una digitale ottica. Non manca la riproduzione Multi-room, com'è lecito attendersi da un dispositivo di questo tipo.

OTTAVA1

OTTAVA S C50 è inoltre dotato di quattro processori JENO di Technics coadiuvati dalla calibrazione Space TuneTM. Questa dovrebbe ottimizzare la resa audio dello speaker a seconda dell'ambiente in cui è collocato grazie anche alla presenza di un microfono, il tutto attraverso un semplice tocco direttamente dall'applicazione per smartphone realizzata ad-hoc per il dispositivo.

Leggi anche: Panasonic TX FZ950, nuovo TV Oled con modalità Gaming

La parte smart è garantita dal supporto ad Apple AirPlay e Google Chromecast. Per quanto riguarda quest'ultimo, OTTAVA S C50 consente la creazione di un ambiente multi-room, con lo stesso brano riprodotto in diverse stanze o, in alternativa, brandi differenti a seconda dell'ambiente. Inoltre, se sulla stessa rete dovesse essere presente uno speaker Google Voice, tutto potrà essere controllato tramite Assistant di Big G.

OTTAVA

Non manca il supporto ai principali servizi di streaming, tra cui spiccano Spotify, Deezer e Tidal, senza dimenticare il supporto alla Radio Internet. Insomma, la logica di OTTAVA S C50 è quella di poter potenzialmente diventare il centro multimediale di un eventuale casa connessa, un pò come già visto con gli altri speaker smart.

Leggi anche: Nuova Panasonic LX100 II, risoluzione più alta e touchscreen

In tal senso va letto il design. OTTAVA S C50 è realizzato in fibra di vetro con un pannello superiore in alluminio che ospita il display OLED e i pulsanti circolari. Si presenta come una sorta di blocco ovale, pensato per adattarsi a diverse tipologie di arredamenti. Del resto, si tratta pur sempre di un prodotto che deve anche essere mostrato.

Schermata 2018 08 29 alle 18 13 46

L'arrivo sul mercato è previsto a partire da questo mese, a un prezzo di 799 euro. Una cifra certamente importante, che lo colloca su una fascia completamente differente rispetto a dispositivi come Google Home o Apple AirPods, anche in relazione alle specifiche tecniche per la parte audio. Avremo modo di toccarlo con mano nei prossimi giorni dopo l'apertura ufficiale dell'IFA, prevista per il 31 agosto.


Tom's Consiglia

Siete alla ricerca di uno speaker smart senza voler spendere cifre da capogiro? Date un'occhiata a Google Home Mini, acquistabile ad appena 59 euro a questo link.