I suoni non saranno mai percepiti dietro alle vostre spalle, fino a che non ci metterete un altoparlante. E qui sorge il problema. Molti utenti non hanno spazio sufficiente, oppure non possono o non vogliono avere molti cavi in giro per la stanza. Purtroppo sono problemi a cui non c'è soluzione, e non ce ne saranno per un bel po'.
Un esempio di installazione. Sono possibili molte varianti.
Tuttavia gli altoparlanti posteriori non devono essere posizionati dall'altra parte della stanza. Siccome servono a riprodurre effetti sonori ambientali, è possibile appenderli alla parete, o usare tecniche di riflessione del suono, sfruttando le proprietà acustiche di muri e soffitto. Esistono molte soluzioni funzionali. In ogni caso producono risultati migliori rispetto la simulazione via software.
Esempi di installazione proposti dalla Dolby. La soluzione è legata alle caratteristiche della stanza.
Tutti i sistemi che abbiamo testato sono di dimensioni ridotte, con un subwoofer relativamente piccolo. Questa caratteristica influisce spesso sulla potenza e sul volume, limitando la riproduzione delle frequenze più basse. Tuttavia si può comunque godere di un buon ascolto senza avere il miglior sistema disponibile sul mercato. La scelta di un sistema piccolo può essere legato a preferenze personali, oltre che a questioni pratiche ed economiche.