Home Cinema

Pag 2

Pagina 2: Pag 2


Modello per il test Contrasto / Luminosità

Contrast / Brightness Test Pattern

Questo pattern di test aiuta a regolare il contrasto e la luminosità del proiettore. È diviso in due parti uguali. La parte superiore del pattern deve visualizzare sei livelli di grigio, dal più chiaro al più scuro, e il settimo livello deve essere a malapena visibile. Inoltre, quando regolate il contrasto, i quattro livelli di bianco posizionati nella parte inferiore devono rimanere sempre visibili.

Modello per il test Colore / Luminosità

Color / Brightness Test Pattern

Per la regolazione del colore è necessario utilizzare la regolazione della saturazione per rendere ogni valore ben definito senza che un colore si sovrapponga a un altro. Gli otto livelli di grigio devono essere realmente di colore grigio, senza la dominanza di altri colori. Se questo non accade significa che il proiettore non è adeguatamente calibrato – fatto che fortunatamente non accade spesso.

Modello di test per la nitidezza

Sharpness Test Pattern

Utilizzando la funzione per regolare la nitidezza è possibile regolare la definizione orizzontale del proiettore in maniera tale da ottenere tante linee verticali ben separate. Le linee orizzontali agli angoli del modello di prova servono per giudicare le prestazioni della definizione verticale.