Pagheremo le multe e i bolli via Internet: grazie Italia

Ieri le commissioni affari costituzionali e lavoro della Camera hanno approvato i pagamenti online per multe e bolli. Si tratta di una serie di emendamenti al Decreto Legge semplificazioni del Governo Monti.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

Multe e bolli si potranno pagare via Internet, grazie alle nuove norme approvate dal Parlamento. Ieri le commissioni affari costituzionali e lavoro della Camera hanno approvato una serie di emendamenti al Decreto Legge semplificazioni del Governo Monti che cercheranno di agevolare i cittadini nei pagamenti.

Nello specifico è stata prevista per le amministrazioni l'obbligo di pubblicare sul proprio sito i codici IBAN per effettuare i versamenti correlati ad eventuali sanzioni. Insomma, le multe potranno finalmente essere pagate tramite bonifico online e quindi tabaccherie e Poste rimarranno a bocca asciutta non percependo più l'obolo sulla transazione - come avviene oggi. Da rilevare che ormai tutti i conti home banking non prevedono alcun costo per le transazioni online.

Super Mario ha colpito

Non meno importante l'avvento del bollo telematico. Nel testo infatti si legge che "al fine di consentire ai cittadini e alle imprese di assolvere per via telematica a tutti gli obblighi connessi all'invio di una istanza a una pubblica amministrazione o a un qualsivoglia ente o autorità competente, con decreto del ministro dell'economia e delle finanze, di concerto con il ministro della pubblica amministrazione e della semplificazione da emanarsi entro 180 giorni dalla data di entrata in vigore della legge, sono stabilite le modalità per il calcolo e il pagamento dell'imposta di bollo per via telematica anche attraverso l'utilizzo di carte di credito, di debito o prepagate per tutti i casi in cui questa è dovuta".

Si tratta di una piccola rivoluzione a favore delle comunicazioni online, poiché oggi ogni documento con marche da bollo obbliga all'utilizzo del cartaceo. Probabilmente basterà spedire via e-mail la richiesta alla Pubblica Amministrazione e pagare l'importo richiesto per il bollo direttamente tramite PC.