Fotografia

Panasonic DMC-FS45 e FS40, 16 megapixel e ottica Leica

Lumix DMC-FS45 (CCD da 16,1 Megapixel) e DMC-FS40 (CCD da 14,1 megapixel), sono le due compatte dal profilo sottile di Panasonic, che prosegue la collaborazione con il prestigioso marchio Leica per dare “peso” e qualità alle sue Lumix.

Entrambe integrano il nuovo obiettivo LEICA DC VARIO-SUMMARIT F2.5 con grandangolo da 24 mm e zoom ottico 5x (equivalente quindi a un 24-120mm). Composta da 6 elementi in 5 gruppi con 3 lenti asferiche, l’ottica è tanto compatta, sia per lunghezza sia per diametro, da poter essere usata su modelli di questo tipo.

Lumix DMC-FS45 – Clicca per ingrandire

Le macchine nascono come modelli punta-e-scatta e integrano il lungo elenco di ausili allo scatto Panasonic, dalla modalità iA (Intelligent Auto) allo stabilizzatore MEGA O.I.S. (Optical Image Stabilizer), AF Tracking, Intelligent ISO Control, Face Detection, Intelligent Scene Selector e Intelligent Exposure. La solita esplosione di “intelligenza”, insomma. Una volta attivata la modalità iA, tutte queste funzioni intervengono automaticamente e l’utente non deve preoccuparsi di nulla. 

Lumix DMC-FS40 – Clicca per ingrandire

Sono stati aggiunti, inoltre, diversi nuovi effetti speciali. Lo schermo Intelligent LCD è da 3 pollici per FS45 e da 2,7 per FS40. Purtroppo, entrambe difettano un po’ nella sezione video, che è “solo” 720p. Inoltre, il formato di registrazione è MP4 solo per la FS45, mentre è Motion JPEG per la FS40, e solo con DMC-FS45 è possibile zoomare durante le riprese video.

Lumix DMC-FS28 – Clicca per ingrandire

Contestualmente, è stata presentata anche una compatta di categoria inferiore – DMC-FS28 – che in estrema sintesi si tratta di una FS40 con ottica meno pregiata. Tra le sue caratteristiche troviamo un sensore CCD da 14,1 Megapixel, l’obiettivo LUMIX DC con grandangolo 28 mm e zoom ottico 4x (28-112mm) f/3.1-6.5.

Non manca la modalità iA (Intelligent Auto) con MEGA O.I.S. e le funzioni Intelligent ISO Control, Face Detection, Intelligent Scene Selector e Intelligent Exposure. La fotocamera registra video a 720p in Motion JPEG e ha uno schermo da Intelligent LCD da 2,7 pollici e 230.000 pixel.