Per Apple un'ammirazione mondiale

Apple fa incetta di comparse nelle classifiche Fortune sulle aziende più ammirate del pianeta

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

L'azienda più ammirata per l'innovazione in America? Apple. A consegnare questo titolo all'azienda di Steve Jobs è il magazine Fortune che nella sua Top 20 piazza la Casa della Mela al settimo posto generale. Ma gli elogi non si fermano qui, perchè Apple giunge al secondo posto tra le aziende di computer più ammirate, scavalcata da IBM, ma precedendo Xerox e Canon. L'azienda di Jobs fa segnare in ogni campo livelli dell'eccellenza, salvo per la responsabilità sociale.

A livello mondiale Apple si posiziona al quinto posto tra le aziende più ammirate, mentre l'acerrima nemica Microsoft raggiunge "solo" l'ottavo posto.

Il marchio Apple, trainato dai brand iPod e Mac, potrebbe fare lettaralmente "il botto" con l'uscita per l'estate prossima dell'iPhone, un cellulare touchscreen che ha già attirato su di sè le attenzioni degli appassionati.

Da pioneria nel campo del computer, a realtà schiacciata da Microsoft; Apple è rinata sapendosi diversificare, cambiando pelle e allargando i propri orizzonti verso strade rischiose: i nostri complimenti.