Perfect Citizen, l'arma USA contro i cyber-attacchi

È partito il progetto Perfect Citizen, un sistema di cyber-difesa per infrastrutture civili strategiche. Il primo bando da 100 milioni di dollari è stato vinto da Raytheon Corp. Perfect Citizen è considerate dallo stesso contractor un Grande Fratello.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

Perfect Citizen è il nuovo programma statunitense di difesa contro i cyber attacchi. La sorveglianza affidata alla National Security Agency consentirà di monitorare e proteggere le infrastrutture civili strategiche – come ad esempio la rete elettrica o gli impianti nucleari. Il primo bando da 100 milioni di dollari è stato vinto dalla Raytheon Corp., uno dei contractor più famosi.

Perfect Citizen

"Lo scopo generale del programma governativo è assicurarsi che il settore Pubblico stia facendo quanto è in suo potere per garantire la sicurezza delle infrastrutture critiche per la sicurezza nazionale", si legge in una mail interna a Raytheon, visionata dal Wall Street Journal. "Perfect Citizen è un Grande Fratello
".

Secondo gli esperti militari si tratterebbe di un'estensione "cyber" di quanto già fatto in ambito fisico con protezioni e guardie armate. Segreti in ogni i caso i tempi di implementazione è le tecnologie adottate.