Tom's Hardware Italia
Home Cinema

Periferiche – gli oggetti da regalo non mancano

Pagina 9: Periferiche – gli oggetti da regalo non mancano
Dovete scegliere dei regali per amici, parenti, o per voi stessi e ancora non vi siete decisi? Se siete appassionati di alta tecnologia date un’occhiata ai nostri consigli per acquistare regali di qualità e soprattutto per fare un figurone!

Periferiche – gli oggetti da regalo non mancano

Gli oggetti da regalo in questa categoria abbondano. Del resto noi stessi rimpinziamo questa sezione con tastiere, mouse, stampanti, fotocamere digitali e chi più ne ha più ne metta. Apriamo con un prodotto di Pinnacle che ci ha stupito come funzionalità e idea originale.

Pinnacle ShowCenter: PC, Hi-Fi e Home Theater in simbiosi

Tutto in una scatola

Immaginate di possedere una piccola scatola che, diversamente
da un semplice lettore DVD, vi permetta di riprodurre tutti i formati multimediali
più popolari, senza rumori di fondo e comandando il tutto con un telecomando
direttamente dalla comodità della vostra poltrona. Ovviamente con qualità
audio e video uguale a quella di un DVD. In passato, i tentativi di creare qualcosa
del genere sono falliti.

Lo ShowCenter della Pinnacle mantiene le promesse ma si fa pagare. La periferica
va connessa a una televisione tramite S-VHS o SCART e importa tutti i dati (video,
audio e foto) da un PC. Si appoggia a un collegamento Ethernet a 100 Mbit/s
o una WLAN wireless. Per questo motivo, non c’è bisogno di componenti
meccanici come un lettore DVD o un hard disk.

Le prestazioni dello ShowCenter di Pinnacle sono state impressionanti. Con una connessione Ethernet, abbiamo utilizzato tutte le periferiche senza riscontrare perdite di qualità. Abbiamo perfino mandato in riproduzione filmati in MPEG-2 senza intoppi.

Se avete intenzione di eliminare i cavi di una connessione Ethernet a 100 Mbit/s, potrete sempre optare per il wireless. Ma questo vi costerà un sovrapprezzo. Dato che supporta solo connessioni a 11 Mbit/s (802.11b), sarà possibile gustarvi un filmato senza problemi solo se non supererete i limiti fisici della banda. Tutto bene con DivX/MPEG-4, XviD e VCD, ma i file in MPEG-2 da DVD dovranno essere convertiti per essere visti tramite WLAN. Chiunque abbia una scheda TV digitale o una Linux D-Box abilitata allo streaming, tuttavia, può riprodurre diverse registrazioni MPEG-2 non convertite. Spesso, i data rate di programmi da DVB e/o stazioni ATSC devono essere diminuiti. File MPEG-2 trattati in questo modo di solito richiedono una velocità inferiore alla soglia critica dei 5 Mbit/s.

Sarebbe bello se Pinnacle si aggiornasse e applicasse delle modifiche allo ShowCenter in modo da sfruttare i 54 Mbit/s (802.11g). Risolverebbe per il momento il problema della banda.

Leggi la recensione completa.

Pagina 9: Periferiche – gli oggetti da regalo non mancano

Indice