Petizione online per ridurre le tariffe di terminazione

Abbassalatariffa.it è un'iniziativa di raccolta firme per convincere l'AGCOM a ridurre le tariffe di terminazione mobile. Altronconsumo ha stimato che il balzello pagato in Italia è superiore del 50% rispetto alla media europea.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

Altroconsumo si è fatta promotrice di una petizione per convincere l'AGCOM ad abbassare le tariffe di terminazione mobile. Com'è risaputo entro la fine del mese il garante delle Comunicazioni dovrà esprimersi sulla questione, stabilendo la nuova roadmap tariffaria.

"In Italia paghiamo 5,3 centesimi di euro per ogni minuto di chiamata da fisso o cellulare verso un operatore telefonico diverso per chi riceve. In Francia il costo è di 2 centesimi; quello pagato in Italia è superiore del 50% rispetto alla media europea", ricorda l'Associazione.

Abbassa la tariffa

"Altroconsumo e gli utenti chiedono un taglio netto delle tariffe di terminazione mobile con la petizione su www.abbassalatariffa.it. Le firme raccolte saranno inviate all'AGCOM, sollecitata più volte anche dalla Commissione europea a tagliare costi così alti, non più necessari perché superati dall'evoluzione tecnologica del mercato".

Secondo le stime di Altroconsumo infatti "sulle tariffe delle diverse compagnie sul mercato e i costi di chiusura si evince che le chiamate fisso-mobile ricoprano in media il 34% della totalità. Con picchi del 40% per alcuni operatori".

Analisi Altroconsumo - Clicca per ingrandire

L'esigenza di una riduzione delle tariffe è per altro condivisa dall'Unione Europea (AGCOM bocciata di nuovo dalla UE, questo è troppo) e dagli Internet Provider (Tariffe terminazione: basta arricchire TIM e gli altri). Di diverso avviso invece Vodafone e gli operatori TLC in genere.