Philips TLED: basta con le lampadine LED da tavolo settorio

Philips ha presentato il prototipo di TLED, una lampadina a LED a basso consumo con temperatura colore da 3.000-4.000 gradi Kelvin. Sbarcherà sul mercato nel 2015.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

Philips TLED è un prototipo di lampada a LED che sembra risolvere il difetto più fastidioso di questo tipo di prodotti: il colore della luce. È inutile girarci intorno le lampade LED a basso consumo emanano una luce con temperatura colore tendenzialmente fredda. Un dettaglio da poco, ma comunque importante per tantissimi consumatori.

Philips TLED

La TLED ovviamente non si limita a questo. Prima di tutto raggiunge i 200 lumen per watt e consuma il 50% in meno rispetto al precedente modello a LED. Insomma pare perfetta per sostituire i neon negli uffici e nelle aziende. Non a caso sbarcherà prima su questi mercati e poi su quello consumer. In ogni caso si parla del 2015.

Come hanno fatto in Philips a ottenere una luce calda a bassissimo consumo? Le lampade a LED spesso usano una combinazione di LED rosso, verde e blu per ottenere la luce bianca. Oppure, sempre più spesso, in alternativa si affidano a un rivestimento al fosforo con un solo LED blu. Il problema è che nel primo caso salgono i consumi per colpa del LED verde; nel secondo caso la luce è molto fredda con tendenza alla cromia blu.

TLED monta due LED blu e uno rosso, ma anche un filtro al fosforo che converte uno dei blu in verde. In questo modo si ottiene una luce gradevole con temperatura colore tra i 3.000 e i 4.000 gradi kelvin. Per altro si stima che il prototipo da 7,5 watt sia in grado di offrire la stessa illuminazione di un'incandescente da 100 watt.