Piattaforma Mobility Napa: Più funzionalità, stesso consumo energetico

Intel mostra i muscoli all'IDF 2005. Mai prima d'ora un produttore di chip ha annunciato così tanti prodottti e tecnologie, con le piattaforme multi-core in prima linea.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Piattaforma Mobility Napa: Più funzionalità, stesso Consumo energetico

Intel's upcoming 802.11a/b/g wireless solution called Golan (Napa platform) is considerably smaller than Calexico 2.

L'imminente soluzione 802.11a/b/g wireless di Intel si chiama Golan (piattaforma Napa). È decisamente più piccola rispetto a Calexico 2.

Non c'erano molti dettagli disponibili riguardo la prossima piattaforma mobile Intel, attesa per il primo trimestre del 2006. Il processore sarà Yonah, costruito con processo produttivo a 65 nm in versioni single e dual core, entrambe con 1 MB di cache L2. Il chipset si chiama Calistoga, e potrebbe essere rinominato in 930, e integrerà l'ultima generazione del chip grafico di Intel.

La parte wireless ha nome in codice Golan e supporterà 802.11a/b/g, ma non 802.11n e altri formati a venire come Wireless USB o WiMAX. C'è comunque un miglioramento fondamentale: il nuovo componente è grande solo un terzo rispetto all'attuale modulo wireless Mini PCI.

Per quanto riguarda consumo energetico e durata della batteria, il messaggio è stato chiaro: nonostante la nuova piattaforma supporterà i potenti processori dual core, le specifiche di consumo energetico rimarrano agli stessi livelli di quelle dei chip odierni.

Intel's Mobility Group VP Sean Maloney presented a broad variety of mobile devices, including smart phones and notebooks.

Sean Maloney dell'Intel Mobility Group, ha presentato un'ampia gamma di dispositivi mobile, tra cui smart phone e notebook.

This was likely one of the most impressive applications: a mini entertainment center PC based on Yonah.

Una delle applicazioni più impressionanti: un mini entertainment center basato su Yonah.

This prototype is something completely new, too, since it is the first time Intel has deployed a mobile architecture for powering a desktop application. This prototype is nothing other than a Napa based notebook with modified interfaces and without any local display.

Questo prototipo è a sua volta qualcosa di completamente nuovo. In pratica, un notebook basato su Napa, con interfacce modificate e senza schermo. Di fatto, un desktop costruito completamente con tecnologia mobile.