Più account Google? Il login sarà facile facile

Google ha introdotto l'opzione di abilitare i log-in multipli sullo stesso browser. Entro questa settimana la funzione sarà abilitata per tutti i titolari di un account Google. Supportati Gmail, Google Calendar, Google Sites, Google Reader, Google Voice, App Engine e Google Code.

Avatar di Roberto Caccia

a cura di Roberto Caccia

Google ha finalmente abilitato gli account multipli. Qualsiasi utente in possesso di più account Google riuscirà a collegarsi contemporaneamente sullo stesso browser ai numerosi servizi offerti dall'azienda californiana. La funzione sarà disponibile al più presto, secondo varie fonti entro la fine di questa settimana.

L'opzione per il log-in multiplo degli account Google

Al momento è possibile collegarsi con tre diversi account, e i servizi supportati sono Gmail, Google Calendar, Google Sites, Google Reader, Google Voice, App Engine e Google Code. L'opzione non è attualmente supportata dalle versioni offline di Google Calendar e Gmail, e nemmeno dai dispositivi mobili, anche se i tecnici del motore di ricerca stanno lavorando per includere anche queste possibilità.

Il servizio è pensato per chi ha la necessità di rimanere collegato durante l'arco della giornata con più account. È vero che effettuare il log-out e il log-in richiede meno di trenta secondi, ma se un utente necessita di ripetere l'operazione per qualche decina di volte al giorno, si intuisce il perché dell'introduzione di questa opzione.

Così se prima era necessario usare due browser diversi per rimanere collegati con più account, ora sarà possibile usarne soltanto uno, risparmiando tempo e click.

Lavori in corso a Mountain View

L'assistenza online di Google fornisce sia le informazioni necessarie per abilitare la funzione che altri metodi alternativi per collegarsi contemporaneamente con più account. Per chi non riuscisse a trovare l'opzione si consiglia di aspettare e ritentare nelle prossime ore.