Politici su Facebook e Twitter: chi vince e chi perde

I dati di ECCE/Customer confermano che Grillo è il re di Facebook, ma su Twitter Bersani è più veloce. Dal 28 gennaio al 3 febbraio, nelle fanpage Facebook dei 20 candidati più seguiti sono state generate 1.185.000 attività da 418.000 persone

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

Beppe Grillo domina nella comunicazione politica 2.0, ma gli avversari iniziano finalmente a guadagnare un po' di terreno. Secondo gli ultimi dati di ECCE/Customer, che si occupa di segnalare i cambiamenti dell'engagement e dei follower dei candidati premier, qualcosa sta cambiando nell'avvicinamento alle Elezioni Politiche 2013.

"Nell'ultima settimana, i fan di Mario Monti sono stati i più attivi nel postare e condividere su Facebook, incalzati da quelli di Ingroia, lo Tsunami Tour di Beppe Grillo è una vera inondazione di contenuti: ognuno di essi è condiviso in media 4.000 volte", sottolinea il rapporto.

Attività su Facebook

"E se Bersani ha il profilo più attivo su Twitter, dopo quello di Mario Monti, Oscar Giannino si piazza a sorpresa al terzo posto, mentre risulta primo nella classifica dei candidati dal tweet facile: uno ogni 20 minuti. Ma non è l’unico con una frequenza inferiore all'ora: il profilo Berlusconi2013 spara un tweet ogni 37 minuti".

Dal 28 gennaio al 3 febbraio, nelle fanpage Facebook dei 20 candidati più seguiti sono state generate 1.185.000 attività da 418.000 persone (totale "Parlano di te"). Questo significa che in media ogni minuto sono state coinvolte 41 persone e che sono state generate 2 attività al secondo durante l’intero arco della giornata di 24 ore.

Attività su Twitter

Il 61% dei fan di Monti ha compiuto un'attività, contro il 39% di quelli di Ingroia e il 32% di quelli di Grillo. In numeri la classifica dei profili con più persone che "Parlano di te" è dominata da Beppe Grillo con 209.000 persone, seguite da Silvio Berlusconi, Nichi Vendola e Pierluigi Bersani.

"Nell’insieme delle attività dei politici su Facebook, la classifica delle quote che attengono a ciascun politico vede nettamente in testa Beppe Grillo con quasi il 57% delle attività, mentre secondo è Silvio Berlusconi seguito da Nichi Vendola e Pierluigi Bersani", continua il rapporto.

Classifica Facebook

Da rilevare che nella pubblicazione di contenuti effettuata direttamente da parte dei politici svetta Beppe Grillo: 1 ogni 19 minuti in media. Nichi Vendola, al secondo posto, pubblica contenuti ogni ora e 24minuti, mentre al terzo posto segue Bersani con un nuovo contenuto postato ogni ora e 36 minuti. Angelino Alfano, Pierferdinando Casini, Mario Monti e Silvio Berlusconi seguono a ruota con medie superiori alle 3 ore e 40 minuti.

"Su Twitter sono state generate in totale, in una settimana, 4.623.000 attività dei politici e dei followers per una media di 8 tweet al secondo, notti comprese. Pierluigi Bersani supera nettamente Beppe Grillo in termini di attività, ma la vera sorpresa è Oscar Giannino che si posiziona subito al terzo posto addirittura prima di Beppe Grillo e di Nichi Vendola", sottolinea il documento.

"I politici hanno twittato ben 2331 volte generando 91 risposte agli utenti. I politici ingaggiano maggiormente la conversazione su Twitter che su Facebook, dove i commenti diretti erano solo 5".