Powershot G12, il top delle compatte Canon

Powershot G12 è il modello di punta delle digitali compatte Canon. Sensore da 10 megapixel, processore DIGIC 4, zoom ottico 5X e obiettivo grandangolare da 28 mm le caratteristiche principali. Inoltre è possibile riprendere filmati HD con una risoluzione di 720p e audio stereo. Disponibile da ottobre al prezzo indicativo di 576 euro.

Avatar di Roberto Caccia

a cura di Roberto Caccia

Powershot G12 è il nuovo modello di punta della gamma di fotocamere digitali compatte di Canon, la serie G. Si presenta come la compatta ideale dei professionisti che la usano come complemento per una reflex più evoluta, e degli amatori avanzati che cercano un prodotto di qualità ma comodamente trasportabile.

Canon PowerShot G12

Il cuore della PowerShot G12 è l'HS System di Canon nato dalla combinazione del sensore ad alta sensibilità da 10 megapixel e del processore DIGIC 4. Questa combinazione sviluppa un'eccellente qualità d'immagine in ogni condizione di luce. In situazioni molto buie, la modalità Low Light può essere utilizzata per estendere la gamma di sensibilità ISO fino a 12.800.

Canon PowerShot G12 - Clicca per ingrandire

Grazie allo zoom ottico 5x grandangolare Canon da 28mm è possibile fotografare diverse tipologie di soggetti, sia panorami e ritratti sia macro. Uno stabilizzatore ottico d'immagine aiuta a evitare il mosso provocato dalle vibrazioni della fotocamera con tempi di scatto lenti, mentre la tecnologia Canon Hybrid IS aumenta l'efficacia dello stabilizzatore quando si riprendono soggetti a distanza ravvicinata.

Canon PowerShot G12 - Clicca per ingrandire

PowerShot G12 è anche la prima digitale della serie G a supportare filmati HD 720p con audio stereo e con la connessione HDMI è possibile riprodurli direttamente sui sistemi home theater. Lo schermo orientabile LCD PureColor II VA da 2,8 pollici offre diverse opportunità nelle inquadrature, permettendo ad esempio di scattare facilmente a livello del suolo o sopra la testa.

Canon PowerShot G12 - Clicca per ingrandire

Gli utenti possono anche catturare azioni in rapido movimento scattando fino a 4,2 fotogrammi al secondo, ed è possibile scattare in formato RAW, così da avere poi maggiore autonomia in post-produzione. PowerShot G12 sarà disponibile da ottobre 2010 al prezzo indicativo di 576 euro.

Canon introduce anche la possibilità di usufruire del pacchetto Canon Passion Suite, una serie di servizi che comprende l'estensione della garanzia ma anche l'opportunità di partecipare a Canon Academy, un'insieme di corsi di fotografia, video e stampa. Completano la suite i servizi Canon Experience, ovvero una  serie di viaggi dedicati ai fotoamatori e Photolab, un progetto dedicato ai servizi per la stampa.

Canon PowerShot G12 - Clicca per ingrandire

La modalità di fruizione dei vari servizi prevede l'acquisto delle relative card, con attivazione online grazie all'inserimento di un codice identificativo.

Segnaliamo inoltre che dal 24 al 28 novembre si terrà a Milano Fotografica10, una manifestazione aperta al pubblico organizzata da Canon, rivolta agli appassionati e ai professionisti della fotografia e del video.