QNAP NMP-1000, un NAS che diventa media player

NMP-1000 supporta i contenuti Full HD a 1080P, consente il backup dati e scarica file Torrent da Internet

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

QNAP ha presentato un nuovo NMP-1000, un nuovo lettore multimediale ad alta definizione (Full HD) NMP-1000, che integra in un solo prodotto la riproduzione di contenuti multimediali e funzionalità NAS avanzate.

Tra le caratteristiche salienti, troviamo un'uscita HDMI 1.3, interfaccia disco SATA, connettività LAN Gigabit e funzioni di condivisione via rete. Il nuovo NMP-1000 supporta una vasta gamma di formati tra cui quelli in alta definizione H.264 MKV, M2TS e FLAC. Il dispositivo supporta anche funzioni NAS, file server, FTP server e il download di contenuti digitali attraverso il client Bit-Torrent integrato oppure via FTP /HTTP.

La connessione alla rete locale può avvenire via cavo oppure utilizzando una connessione senza fili (tramite un adattatore opzionale). Non mancano uscite HDMI, Component, Video Composito e S-Video e supporto 1080P in alta definizione Full HD.

Cliccare sull'immagine per ingrandirla

Il NMP-1000 è un dispositivo pensato per Internet e, tramite una connessione alla rete, è possibile sfogliare gli album digitali di Flickr e riprodurre video da YouTube, senza l'uso del PC. L'interfaccia grafica è stata studiata per la visualizzazione sullo schermo della TV e, tramite il telecomando incluso, è possibile navigare agevolmente tra i vari menù disponibili e sfogliare tutti i contenuti digitali della vostra collezione.

È inoltre possibile effettuare il backup di tutti i computer della rete e di condividere facilmente file e documenti. Il NMP-1000 è compatibile con reti Windows, Macintosh, Linux e UNIX, e può ospitare un disco da 3,5" fino a 2 TB di capacità.

Il nuovo NMP-1000 dovrebbe costare in Europa tra i 300 e i 450 euro; la distribuzione inizierà nelle prossime settimane presso CDC, Pixmania, Beto-Tech, etc.

News correlate
Light Peak connette tutto, parola di Apple e Intel

Light Peak è il nuovo sistema di connessione audio/video/dati che nel 2010 rimpi... (leggi tutto)
Microsoft brevetta il rapporto protetto su P2P

Microsoft detiene un brevetto su una tecnologia che consentirà il file-sharing p... (leggi tutto)
Streaming online tassato dalle major, un progetto

L'industria dell'intrattenimento vuole le royalty anche sulla riproduzione audio... (leggi tutto)