Qualsiasi stampante diventa AirPrint con Lantronix

Si può stampare via Wi-Fi direttamente da iPhone e iPad anche su una vecchia stampante USB: basta aggiungere una piccola periferica al router wireless di casa.

Avatar di Francesco Pignatelli

a cura di Francesco Pignatelli

L'americana Lantronix ha presentato xPrintServer Home Edition, una periferica che va installata tra il router wireless di casa e qualsiasi stampante USB per rendere quest'ultima compatibile con AirPrint, la tecnologia Apple che permette di stampare via Wi-Fi direttamente da un iPhone o un iPad.

xPrint Server Home Edition è lo "scatolotto" a sinistra, grande poco più di un iPhone

Buona parte delle nuove stampanti rilasciate in queste settimane dai principali produttori sono di per sé sia Wi-Fi che compatibili AirPrint, ma Lantronix ha pensato esistano abbastanza utenti potenziali tra coloro che possiedono già una o più stampanti - magari non Wi-Fi e nemmeno ink-jet - e non hanno intenzione di acquistarne una nuova solo per stampare dal loro iPhone o iPad. Inoltre, xPrintServer porta qualche funzione in più rispetto alla sola AirPrint.

Una volta collegato al router di casa gli si possono connettere sino a otto stampanti USB (serve un hub USB per questo, dato che xPrintServer ha solo una porta USB) e tutte diventano ugualmente accessibili da iPhone e iPad senza bisogno di configurazione. Vengono rilevate e "presentate" in rete anche oltre AirPrint, nel senso che diventano delle stampanti di rete visibili anche da qualsiasi Mac con OS X 10.7 Lion o dai PC Windows 7.

xPrintServer estende la compatibilità AirPrint anche alle eventuali stampanti di rete che sono già connesse via Ethernet al router di casa, con il solo limite di supportarne due al massimo.

Lo schema di funzionamento previsto per xPrintServer, che porta sulla rete e verso iPhone e iPad tutte le stampanti che rileva

xPrintServer Home Edition verrà commercializzato a partire da luglio ed è acquistabile direttamente sul sito del produttore. Il prezzo di listino è di 99,95 dollari, non proprio modico se davvero la nostra unica necessità è stampare da iPhone.