La soluzione Knoppix ha comunque un piccolo problema - la mancanza di accessi in scrittura del file system. Sicuramente sarebbe stato molto più semplice se ci fosse stato un CD Microsoft con le stesse funzionalità di Knoppix, in modo da poter essere usato per riavviare Windows. Dopotutto Windows conosce al meglio la gestione degli accessi NTFS.
Fortunatamente questo può essere fatto, con un piccolo sforzo, un CD o addirittura un DVD possono essere creati ed utilizzati per far partire il sistema operativo. Per spiegare come farlo, dobbiamo fare qualche passo indietro
Windows Preinstallation Environment: un Mini-Windows
Per la clientela OEM, Microsoft offre il Windows Preinstallation Environment (Windows PE): un ambiente dove vengono preparate tutte le installazioni Windows. Solitamente usato per poter aggiornare sistemi con software preinstallato, permette anche, tramite l'esecuzione di particolari script, di eseguire gli aggiornamenti o installare lo stesso software su migliaia di PC.
Windows PE può essere eseguito da CD e offre libero accesso alle API di windows così come accessi in lettura e scrittura alle partizioni NTFS. L'interfaccia della shell di sistema presenta una linea di comando, perfetta per l'esecuzione di script. Questo software è normalmente disponibile solo per gli amministratori, non può essere utilizzato dagli utenti finali.
BartPE: Costruite il vostro Windows PE personalizzato
La schermata di avvio di BartPE
Il programmatore Bart Lagerweij ha scoperto che Windows PE si basa sul kernel di XP e che è possibile creare un CD di avvio simile, contenente gli stessi files del CD di XP. Questa operazione è legale se siete i proprietari di una licenza originale di Windows XP. Un piccolo strumento vi permette inoltre di trasferire il sistema BartPE su CD o DVD. La cosa più importante è che potete usare un plug-in per masterizzare molti programmi su CD o DVD creando, per esempio, uno strumento universale disegnato su misura da voi in base alle vostre esigenze personali.