RAI magari un giorno come BBC, che vende online il suo archivio in HD

Ha aperto oggi BBC Store, il servizio online che consente di acquistare i programmi, le serie e i documentati della TV pubblica.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

La Rai e il Governo fanno spesso riferimento al modello BBC, la TV pubblica del Regno Unito. Chissà se rientra nei piani anche una piattaforma digitale come BBC Store? Si tratta di un nuovo servizio online che consente l'acquisito in digitale dei programmi BBC di maggiore successo in versione standard e HD (720p). C'è di tutto, persino le serie TV come Doctor Who, The Fall, Sherlock e Top Gear.

Un episodio delle novità costa 2,99 sterline (4,2 euro), mentre tre vengono piazzati a 7,99 sterline (11,2 euro). L'offerta comunque appare ancora un po' bizzarra: molti pacchetti sono incompleti.

BBC Store
BBC Store

La valorizzazione dell'archivio BBC non poteva che passare anche attraverso questo servizio. I suoi DVD d'altronde si vendono da tempo. Peccato solo per le numerose limitazioni che sono state stabilite per questa prima fase.

Innanzitutto per acquistare i contenuti bisogna essere residenti nel Regno Unito. In secondo luogo la riproduzione di ogni contenuto potrà avvenire esclusivamente con il player proprietario BBC iPlayer. La riproduzione offline è possibile grazie al (sempre proprietario) BBC Store Downloader. I contenuti sono disponibili sia in versione standard che HD; il codec è h.264.

Fra i dispositivi compatibili: PC, Mac, Kindle Fire, tablet Samsung, iPhone, iPad e Nexus 9. Da rilevare che il downloading dei contenuti acquistati oggi può avvenire solo su PC e Mac, non su tablet. Quindi per lo più si parla di streaming.

Insomma, BBC fa un passo avanti ma l'approccio non è ancora perfetto.