Raiperunanotte vince la scommessa online

Lo streaming di Raiperunanotte, il programma di Michele Santoro, ha totalizzato 120mila accessi contemporanei e circa 1 milione e 700mila visitatori unici. Su Repubblica.it sono stati raggiunti i 60mila accessi unici contemporanei. Si è trattato di un grande successo mediatico multi-piattaforma.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

Raiperunanotte
, la trasmissione di Michele Santoro, andata in onda ieri su satellite, digitale terrestre, radio e Web è stato senza dubbio uno degli eventi mediatici più importanti degli ultimi anni. Senza entrare nel merito degli argomenti trattati, per chi nutre interesse nei confronti del mondo Web e delle TLC bisogna certamente sottolineare il successo di audience.

La homepage di Raiperunanotte di oggi

Il servizio di streaming del sito di Raiperunanotte ha totalizzato 120mila accessi contemporanei e circa 1 milione e 700mila visitatori unici. Un record, considerando l'orario notturno (la trasmissione è durata tre ore, dalle 21 alle 24) e ovviamente i problemi di connessione che affliggono il paese. Non bisogna inoltre dimenticare che anche Repubblica.it ha battuto un suo personale record: 60mila accessi unici contemporanei che hanno saturato la banda disponibile.

Raiperunanotte è stata proiettata su decine di maxischermi, in tutta Italia, ma anche resa disponibile su Repubblica tv, Corriere tv, Skytg24, Rainews24, Current e YouDem. Il multi-piattaforma ha funzionato senza particolari problemi tecnici. Considerando che si è trattata di una diretta, qualche microfono mal funzionante e un solo RVM in blocco (poi rimandato) possono essere considerati "incidenti" appartenenti alla norma.

Vorrei essere chiaro. Abbiamo ritenuto giusto occuparci dell'evento sotto questo punto di vista. Se volete fare commenti politici off-topic siete pregati di rivolgervi altrove. Oggi avremo il grilletto facile per chi decide di violare le regole della convivenza civile, netiquette e quant'altro. Siete avvertiti.