Recensione cuffie SMS Audio Street by 50

Recensione delle cuffie SMS Audio Street by 50 con tecnologia di riduzione attiva del rumore.

Avatar di Sherri L. Smith

a cura di Sherri L. Smith

 SMS Audio Street by 50

 

 SMS Audio Street by 50

CONTRO: Inizialmente possono sembrare scomode; gli alti e i medi sono poco definiti.

VERDETTO: Le cuffie SMS Audio Streete by 50 combinano una potente tecnologia di riduzione del rumore con una buona defiizione dei bassi, a un prezzo ragionevole.

Introduzione

Cosa succede quando 50 Cent incontra la tecnologia di riduzione attiva del rumore? Si ottengono le SMS Audio Street by 50. Queste cuffie da 170 euro offrono molte delle qualità che ci si aspetta da un prodotto marchiato 50 Cent, incluso un design appariscente e robusto, e bassi potenti e che colpiscono. Aggiungete una potente tecnologia di riduzione attiva del rumore e un'autonomia di circa 70 ore e avrete un modello di cuffie che vi faranno muovere la testa a tempo di musica.

Design

Le cuffie Street by 50 hanno un design poco sbarazzino, grazie alla decisione di usare un finitura morbida nero-opaca al posto della solita plastica lucida. La parte superiore dell'archetto ha una decalcomania semilucida con il logo SMS Audio, mentre la parte inferiore ospita uno spesso strato di memory foam, la celebre schiuma ad effetto memoria, rivestita di pelle nera con cuciture color blu elettrico. Se il nero non è il vostro colore preferito potete optare per il modello di cuffie argentate.

 SMS Audio Street by 50

La finitura morbida nera si estende fino ai padiglioni, entrambi con il logo "S"  retroilluminato di blu. SMS Audio aggiunge un tocco di "lucentezza", coprendo il retro dei cuscinetti in plastica nera lucida. All'interno troviamo la stessa memory foam dell'archetto, anche in questo caso rivestita da uno strato di pelle nera. I padiglioni si piegano verso l'alto, creando una forma compatta per facilitare il trasporto nella custodia morbida nera e blu inclusa nella confezione.

Per quanto concerne le porte e gli interruttori troverete un connettore micro USB sul padiglione sinistro, con un interruttore per la riduzione del rumore e un jack audio.

Comfort

Le Street by 50 sono come un paio di scarpe nuove, hanno bisogno di essere usate per diventare comode. La prima volta che le ho indossate ho sentito un'elevata pressione intorno alle orecchie, quasi come quando si riceve un abbraccio di una nonnina o una zia che non si vedono da anni.

Dopo averle indossate diverse volte la pressione si affievolisce fino al punto di sentirla soltanto leggermente sul fondo delle orecchie. Nonostante tutto, i cuscinetti restano rigidi e poco flessibili, al punto da rendere scomode le cuffie se indossate per più di due ore di fila.

Per le sessioni di ascolto più lunghe preferisco le Bose QuietComfort 25. Oltre a essere più leggere avvolgono le orecchie con più morbidezza e con una maggiore comodità.

 SMS Audio Street by 50

 

Cavi audio

SMS Audio include un cavo audio da 3,5 mm lungo 140 cm, comprensivo di microfono e comandi. Il filo blu elettrico non fa distinzioni quando si parla di sistemi operativi. Non ho avuto problemi a usare i tre comandi su dispositivi iOS, Android e Windows Phone.

Con un singolo click si può avviare o mettere in pausa una canzone o rispondere a una chiamata, mentre con un doppio click si può passare alla canzone successiva o ignorare la chiamata. Premendo rapidamente il pulsante per tre volte si può tornare indietro nella playlist.

In aggiunta al cavo audio le cuffie includono in bundle un cavo micro USB per la ricarica.

Riduzione del rumore

Per essere un marchio celebre per il suo audio assordante, SMS ha fatto un bel lavoro per la riduzione del rumore. La tecnologia di queste cuffie attenua significativamente le conversazioni in ufficio, facendole sembrare come discorsi provenienti da un ufficio chiuso, e non nella stessa stanza.

Tuttavia non c'è paragone con le Bose QuietComfort 25, l'attuale punto di riferimento per la riduzione attiva del rumore. Indossando le QC 25 sembra di entrare in una camera insonorizzata. Non c'è alcun rumore bianco, o qualsiasi altra cosa che interferisca.

Le Street by 50 puntano molto sul rumore bianco per bloccare i suoni ambientali. Non distrae, ma si nota facilmente. Con le QC 25 invece c'è soltanto silenzio.

 SMS Audio Street by 50

 

Prestazioni

Come per gli altri modelli di questa gamma, i padiglioni da 40mm delle SMS Audio Street by 50 offrono un suono aggressivo e un volume sostenuto. Durante la riproduzione di canzoni con il mio HTC one M8 ho dovuto alzare raramente il volume oltre il livello "20" (su 30 disponibili), perfino a bordo di una rumorosa carrozza delle metropolitana.

Al contrario, con le Bose QuietComfort 25 ho dovuto aumentare il volume sullo smartphone fino al livello 30 per ottenere lo stesso volume delle Street by 50.

Ascoltando "Ghetto Woman" di Janelle Monàe mi sembrava di essere in prima fila al suo concerto. Tuttavia, nonostante il piano elettrico e la voce da soprano di Monàe fossero ben definiti, non si poteva dire altrettanto per il resto della canzone. Ho fatto fatica a distinguere la chitarra ritmica, persa nei suoni del sintetizzatore. Al contrario le QC 25 avevano un suono più attenuato, ma gli strumenti erano più definiti.

Quando sono passato a "Roc Boys (And The Winner Is)…" di Jay Z i tromboni sembravano ruvidi sulle Street by 50, un dettaglio che ha spostato l'attenzione dell'ascolto dai vocalizzi del rapper. Ancora una volta le QC25 offrivano un suono più attenuato, ma il suono delle trombe e dei tromboni era più bilanciato.

Le Street by 50 eccellono sulle frequenze basse, fornendo una buona profondità e un suono caldo con "Never As Good As The First Time" di Sade e sul pesante autotune di "Love Lockdown". Le Bose possono contare su un suono più preciso, ma con questi brani la maggiore aggressività delle Street by 50 fa la differenza.

 SMS Audio Street by 50

Autonomia

SMS Audio sostiene che le Street by 50 siano in grado di fornire oltre 70 ore di audio con riduzione attiva del rumore con una singola carica. Si tratta di una quantità di tempo significativamente superiore rispetto alle 60 ore promesse dalle Plantronics BackBeat Pro e più del doppio rispetto alle 35 ore delle Bose QuietComfort 25. Quando la batteria si scarica si possono comunque ascoltare i propri brani preferiti, rinunciando alla riduzione attiva del rumore.

Dopo aver ascoltato 2 ore di musica ininterrotte con la riduzione del rumore attiva, e altre 3 ore di musica a intermittenza posso confermare che la batteria non ha mostrato alcun segno di "cedimento".

Telefonate

In un ufficio tranquillo la tecnologia di riduzione del rumore delle Street by 50 elimina con efficacia i rumori ambientali, permettendomi di telefonare e chiacchierare con mia madre senza problemi. La qualità della chiamata era cristallina e il volume era sostenuto, su entrambi i lati della linea.

Dopo aver messo piede nel traffico e nel caos di New York le cuffie si sono comportate altrettanto bene. Nonostante le sirene, i lavori in corso e un forte vento, l'audio era molto chiaro, anche per chi ha ricevuto le mie chiamate.

Conclusioni

Le SMS Audio Street by 50 Cent eccellono in diverse aree. Con queste cuffie abbiamo un design robusto e piacevole, un'autonomia notevole e bassi aggressivi e caldi. Con un prezzo di circa 170 euro, le Street by 50 offrono inoltre una buona riduzione attiva del rumore, anche se le più costose Bose QuietComfort 25 (circa 300 euro) restano la nostra scelta preferita per quanto riguarda la cancellazione del rumore.

Se volete  risparmiare un po' di soldi potete optare per le Audio-Technica ATH-ANC70 Quiet Point, che a circa 150 euro offrono un design leggero e la riduzione attiva del rumore. Tuttavia preferiamo le SMS Audio Street by 50, perché sono più comode e hanno bassi più pronunciati. Due caratteristiche che permettono a queste cuffie di essere la scelta migliore in questa fascia di prezzo.