Caratteristiche e prestazioni

Test - Recensione di McAfee LiveSafe 2014

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Strumenti e caratteristiche

"Virus and Software Protection" ci offre la possibilità di eseguire una scansione veloce, una completa oppure una personalizzata, di abilitare la scansione in tempo reale o di pianificare l'attività. È anche possibile scegliere quali cartelle vanno analizzate, quando esaminare hard drive esterni o con quale profondità analizzare il PC. Quest'ultima voce è particolarmente interessante perché ci permette di controllare l'impatto sulle prestazioni, storicamente colpite dalle scansioni più impegnative.

Lo strumento "Web and Email Protection" serve invece per gestire il firewall integrato, il filtro anti-spam e il plugin SiteAdvisor. Le impostazioni del firewall prevedono la possibilità di bloccare il traffico Web, controllare le connessioni e decidere se e quando permettere a una fonte sconosciuta il collegamento al nostro PC.

La pagina degli Aggiornamenti di McAfee ci permette invece d'impostare tutto automaticamente, mentre la pagina dell'account servirà per rinnovare l'abbonamento alla scadenza, ma anche per modificare il profilo personale o il metodo di pagamento. Ancora, da questa pagina potremo installare la suite di protezione su altri dispositivi.

La scheda "Data Protection and Backup" include invece strumenti per la cancellazione sicura di file e cartelle e la loro rimozione definitiva dal cestino. Da qui è anche possibile cancellare i file temporanei.

Gli strumenti del gruppo "PC and Home Network" ci mostrano tutti i dispositivi collegati alla rete domestica e ci permettono di controllare la sicurezza generale. L'opzione QuickClean, per esempio, ci permette di ripulire il registro di sistema, i file temporanei e i programmi Active X.

Test prestazioni

Per verificare l'efficacia di McAfee LiveSAfe ci siamo affidati ai risultati di AV-TEST, da anni un punto di riferimento nel mondo degli antivirus. Non hanno ancora pubblicato una loro recensione di LiveSafe ma hanno testato McAfee Internet Security, che usa lo stesso motore di protezione.

Nell'analisi più recente AV-TEST rileva che il prodotto McAfee ha individuato il 98% delle minacce email zero-day e attacchi malware testati, superiore rispetto alle media globale delle varie applicazioni, ferma al 94%. Un buon risultato ma comunque non si arriva al 100% registrato da Kaspersky, Bitdefender e Symantec. È comunque migliore di Avast! Premier, che è arrivato all'89%.

Questo software se l'è cavata ancora meglio con la ricerca di malware relativi solo alle ultime quattro settimane, con una percentuale di successo del 100% (su 19.604 campioni). Anche in questo caso la media generale è del 94%; Kaspersky, Bitdefender e Symantec hanno ottenuto anch'essi il 100%, mentre Avast! Premier si è fermato al 98%.