Report Cisco: oggi sharer, domani video-dipendenti

Oggi la Rete è trainata dal P2P, ma domani i servizi video la faranno da padroni.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

Introduzione

L'ultimo report Cisco sul traffico online conferma che le applicazioni peer-to-peer (P2P) dominano incontrastate. Il trend è più che positivo, e le previsioni indicano che dai 649 petabyte mensili rilevati nel 2006 in poco meno di quattro anni si passerà a circa 2836 petabyte. Insomma, un incremento del 400%. Lo studio, comunque, sottolinea anche che se il P2P adesso rappresenta più del 50% del traffico, entro il 2011 scenderà al 39%.

I ricercatori Cisco sono convinti che il segmento video trainerà la crescita del traffico business delle reti WAN fra il 2006 e il 2011 - stimato in un rate annuale del 21%. Video e traffico consumer praticamente supereranno il traffico business già nel 2008, producendo conseguentemente una crescita a doppia cifra del traffico IP per gli anni seguenti. Numeri impressionanti che possono essere racchiusi da un'unica formula: il traffico IP totale quintuplicherà fra il 2006 e il 2001, grazie soprattutto a video ad alta definizione e la diffusione del broadband ad alta velocità.

Il report Cisco pare essere piuttosto attendibile soprattutto perché parte da una base dati confezionata da 10 società specializzate in analisi di mercato. Nell'elaborazione del report, infatti, sono state utilizzate le statistiche riguardanti il numero di utenti web, di connessioni broadband, di abbonati a servizi video, di connessioni mobili e la diffusione delle applicazioni Internet.