Meno traffico business, più streaming video

Oggi la Rete è trainata dal P2P, ma domani i servizi video la faranno da padroni.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

Meno traffico business, più streaming video

In ambito business Cisco prevede che il traffico WAN o comunque quello aziendale crescerà maggiormente nei paesi in via di sviluppo e nelle aree Asia-Pacifico. I rate del Nord America, dell'Europa Occidentale del Giappone saranno nettamente inferiori. Ovviamente, però, il Nord America continuerà ad essere il paese con il maggior traffico IP business, seguito da Europa e Asia-Pacifico.

Allo stesso tempo il traffico business attraverso il web tradizionale crescerà annualmente del 23%, guidato soprattutto dal successo dalla penetrazione del broadband nel settore small business.

Il traffico consumer invece crescerà del 58% raggiungendo complessivamente un volume di 17 exabytes mensili - contro i 10 exabytes business.

Il 40% della traffico consumer sarà web, mentre il 60% proverrà dai servizi video di singoli operatori. Una rivoluzione traumatica, se si considera che attualmente il traffico tradizionale pesa per l'80% sul paniere. Lo streaming video, inoltre, occuperà sempre più banda e passerà da un'attuale share del 9% a circa il 30%. Interessante poi scoprire che lo streaming video per pc crescerà del 400%, mentre l'IPTV del 1000%

Nel segmento wireless, invece, le reti 3,5G e WiMAX genereranno più del 50% del traffico mobile, grazie soprattutto al successo del notebook con supporto HSDPA e WiMAX. Attualmente il leader indiscusso nel segmento è il Giappone, ma l'area Asia Pacifico avvierà il sorpasso entro il 2011.