RistrutturART, social network per non farsi spennare

RistrutturART.it è un social network che permette di individuare professionisti della ristrutturazione e manutenzione di casa. L’utente può trovare gratuitamente un elenco di professionisti ordinati in base al passaparola di altre persone che hanno già avuto modo di verificare le competenze.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

RistrutturART.it è il primo progetto italiano che sfrutta il social networking per trovare i professionisti della ristrutturazione e manutenzione di casa. "Cerchi un'impresa edile, un piastrellista, un imbianchino, un idraulico o un qualsiasi professionista della ristrutturazione veramente competente e vuoi dire a tutti come ti sei trovato? Da oggi lo puoi fare", sostengono gli inventori del sito.

RistrutturART.it

L'idea di fondo è agevolare l'individuazione di professionisti referenziati. RistrutturART.it di fatto si basa sul "passaparola" e sulle recensioni della community online. "Se ci pensate bene, non è importante che voi o i vostri amici/parenti conoscano personalmente il professionista, l'importante è che vi sia stato consigliato da qualcuno che ha già avuto a che fare con lui", si legge nel comunicato di presentazione.

"La forza di RistrutturART.it è quella di portare online il passaparola tra gli utenti: una piattaforma web 2.0 dove l'utente può trovare gratuitamente un elenco di professionisti ordinati non più secondo il classico e banale ordine alfabetico, ma, molto più democraticamente, in base al passaparola di altre persone che hanno già avuto modo di verificare le competenze e la serietà dei diversi operatori e lasciato una valutazione sul sito".

RistrutturART.it - clicca per ingrandire

Inoltre i professionisti iscritti hanno a disposizione uno spazio gratuito personalizzabile con descrizione delle loro competenze, immagini di lavori già eseguiti, scelta delle categorie e dei comuni in cui risultare durante le ricerche degli utenti e molti altri servizi come aggiornamento su leggi, normative, etc.

"Vogliamo differenziarci da tutti quegli elenchi telefonici che nel 2010 non danno ancora la possibilità agli utenti di interagire scambiandosi opinioni e consigli sulla professionalità dei loro iscritti per timore di perdere clienti; RistrutturART.it ha invece deciso di rimanere in una posizione imparziale, lasciando che siano gli utenti a decretare il posizionamento dei più meritevoli, penalizzando incompetenti e i truffatori", conclude il documento.