Ritorno al futuro

Report - Tour al museo di Samsung dove sono esposte tecnologie del passato, presente e futuro.

Avatar di William Van Winkle

a cura di William Van Winkle

Ritorno al futuro

Clicca per ingrandire

L'azienda e il paese, la Corea del Sud, hanno un approccio diverso, che è la vera ragione del loro successo. Samsung per esempio fa piani operativi decennali, a volte di 20 anni. In Europa e negli Stati Uniti l'idea di programmare le attività di cinque anni sembra già un'assurdità.

In Corea, inoltre, si dà un peso differente alla formazione. Se vi trovate di fronte un brillante tecnico 30enne che padroneggia tutte le competenze di cui ha bisogno, non è un caso. Il sistema educativo comincia a formarlo da quando ne ha dieci e i contenuti della formazione si aggiornano di continuo, per creare persone "a prova di futuro". Se gli strumenti sono di qualità e c'è attenzione, i risultati non si fanno desiderare. Questo è il segreto dietro al successo di Samsung.

Le nuove tecnologie hanno più valore quando possono migliorare la vita di tutti noi, e abbiamo visto che Samsung ne è consapevole. Pur essendo un'azienda e lavorando per aumentare fatturati e dividendi il colosso coreano ha un occhio di riguardo per il benessere delle persone. E se i risultati sembrano opere d'arte moderna, tanto meglio.