Rolling Stones al Circo Massimo: ed è subito video!

La settimana musicale è piena di sorprese: su tutte il video dei Rolling Stones al Circo Massimo. Poi l’album di debutto degli Antemasque.

Avatar di Lorena Landini

a cura di Lorena Landini

E’ stato annunciato in questi giorni l’album di debutto degli Antemasque, band nata dalle ceneri dei Mars Volta per volere di due componenti del gruppo, Omar Rodriguez-Lopez e Cedric Bixler.

Il disco, dal titolo omonimo, è acquistabile in versione digital download, ma è anche ascoltabile interamente in streaming, online. Quello che sembrava il progetto di realizzare un unico brano è diventato un interno disco. La band sostiene che si tratti di un evento assolutamente non programmato e che la scelta di incidere e pubblicare un album è arrivata gradualmente, rendendosi conto di quanto i fan tenevano al progetto.

Chi invece per caso non ha fatto nulla, sono i Rolling Stones, che reduci dal concerto di Roma, hanno deciso di pubblicare sul loro canale YouTube un video ufficiale dal concerto romano al Circo Massimo del 22 giugno scorso. La canzone scelta per il video è "Streets of love", originariamente primo singolo da "A bigger bang" del 2005. Nella versione live della canzone eseguita a Roma suonano, oltre a Mick Jagger, Keith Richards, Charlie Watts, Ronnie Wood anche Mick Taylor e i musicisti di supporto della band: Darryl Jones, Chuck Leavell, Lisa Fischer e Bernard Fowler.

Rolling Stones

Si era parlato, nelle settimane scorse, di un teaser comparso sull’account Facebook di Bruce Springsteen, che recitava solo “Coming Soon”: ora sappiamo che non si tratta di un nuovo album, come speravano tutti i fan, bensì di un corto, diretto dal Boss, al suo debutto dietro la macchina da presa e affiancato dal regista Thom Zimny. Il corto prende il nome da una delle canzoni di "High hopes", "Hunter of invisible game". Il film, informa il sito ufficiale del musicista, sarà diffuso in anteprima su BruceSpringsteen.net il 9 luglio a mezzanotte (orario della costa orientale degli Stati Uniti, sei ore dopo in Italia). Al momento non sono disponibili altre informazioni.

Da un teaser a un altro: i King Crimson, in una formazione nuova, hanno pubblicato un frammento lungo un minuto e quattordici secondi di un nuovo pezzo: il breve audio coglie il chitarrista e band leader mentre interagisce con il bassista Tony Levin e con i batteristi Bill Rieflin e Gavin Harrison, parte del nuovo settetto che dal 9 settembre al 6 ottobre sarà in tour negli Stati Uniti (nessuna data fissata per ora in Europa).

E' dei giorni scorsi la notizia che gli Who – o meglio, i due superstiti della formazione iniziale più musicisti aggiunti - compiranno un tour britannico che prenderà il via il prossimo 30 novembre: Roger Daltrey e Pete Townshend registreranno un nuovo album nel corso di questa estate. I due hanno dichiarato che il nuovo disco potrebbe essere messo assieme "in maniera più elementare rispetto al solito", e infine potrebbe risultare "più prog rock che pub rock". Attendiamo…

The Who

Continua il lavoro di ripubblicazione della serie "Oasis: Chasing the sun" che, il prossimo 30 settembre, darà alla luce la ristampa di "(What's the story) Morning glory?", storico secondo album dei fratelli Gallagher.  Il disco uscirà in versione rimasterizzata e arricchita di contenuti rari ed esclusivi, demo inedite e materiale live risalente al periodo delle registrazioni avvenute tra il maggio e il giugno del 1995; foto e cimeli dell'epoca inoltre saranno inclusi nel nuovo artwork.

Nei contenuti extra della riedizione, figurano, tra le altre cose, demo mai sentite prima di "She's electric" e "Rockin' chair" registrate nello studio di Mark Coyle a Manchester; o di "Some might say", "Hey now" e "Boneheads bank koliday" registrare da Coyle per la prima volta al soundcheck della band al Club Quattro di Tokyo (settembre 1994).