Roomba 980, l'aspirapolvere Wi-Fi si controlla con l'app iOS e Android

Il nuovo Roomba 980 è l'aspirapolvere robot top di gamma di iRobot: supporta Wi-Fi, si gestisce con un'app e pulisce in modo più efficiente.

Avatar di Roberto Caccia

a cura di Roberto Caccia

iRobot ha presentato il nuovo Roomba 980, un aspirapolvere robot con supporto Wi-Fi che si può controllare tramite l'apposita applicazione iOS e Android. L'app si può usare per pianificare e scegliere le operazioni di pulizia, per controllare il livello di carica o scegliere cosa fare quando lo scomparto raccogli-polvere è pieno.

iRobot Roomba 980 New

Il design è simile a quello degli altri aspirapolveri dell'azienda, ma le prestazioni sono da top di gamma. Il Roomba 980 è infatti dotato di un sensore per il monitoraggio del pavimento e di una fotocamera a bassa risoluzione, usata per creare una mappatura delle stanze.

Con questi sensori il dispositivo può muoversi su linee parallele, ottimizzando le operazioni di pulizia. Un netto miglioramento rispetto agli altri robottini della famiglia Roomba, che si muovono in direzioni casuali.

Non manca una funzione che aumenta la potenza del motore di aspirazione automaticamente sui tappeti e le superfici più insidiose (Carpet Boost) e un'autonomia maggiore rispetto ai vecchi modelli (2 ore non stop). La ricarica è automatica; quando il Roomba si accorge di aver quasi finito la "benzina" torna in autonomia alla base.

Il nuovo Roomba 980 ha un prezzo di 899 dollari e sarà disponibile sul mercato entro la fine del 2015. L'annuncio di iRobot di questo aspirapolvere Wi-Fi giunge a poche ore di distanza dal Neato Botvac Connected, un aspirapolvere robot che condivide diverse funzioni con il nuovo Roomba, come il controllo tramite Wi-Fi. La battaglia fra questi dispositivi si giocherà a suon di connessioni wireless?