S3 Graphics contro Apple, 4 brevetti per una causa

La divisione grafica di VIA Technologies chiede all'ITC di bloccare l'importazione di iPhone, iPod e iPad (ma non solo) sul territorio statunitense. Apple starebbe usando quattro tecnologie senza la licenza necessaria.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

S3 Graphics, divisione grafica di VIA Technologies, ha denunciato Apple alla ITC (International Trade Commission, Commissione Internazionale per il Commercio) per la violazione di quattro brevetti (# 7,043,087, # 6,775,417, # 6,683,978 e # 6,658,146) relativi a metodi e formati per la compressione di dati, decompressione e archiviazione di dati immagine (PDF).

S3 chiede alla ITC di bloccare l'importazione negli Stati Uniti dei prodotti Apple - quasi tutti, inclusi iPhone, iPod Touch, iPad e Mac - che fanno uso dei software o dell'SDK che infrange i suddetti brevetti.

Per Apple questo è l'ennesimo contenzioso di "alto profilo". È ancora aperta la causa con Nokia, la cui conta dei brevetti è ormai incredibilmente ampia, come potete leggere in queste notizie:

Per Apple c'è un altra causa aperta, quella con HTC, che abbiamo trattato più volte:

Si tratta di procedimenti destinati a durare molti anni, in quanto coinvolgono molteplici brevetti e, se vogliamo dirla tutta, mettono faccia a faccia dipartimenti legali di primo piano.