IDC e ComScore hanno pubblicato dati sul secondo trimestre della telefonia mobile. Nel primo caso troviamo le vendite di smartphone e telefoni mobili in generale in Europa, mentre nel secondo possiamo vedere la diffusione dei sistemi operativi e il peso dei vari produttori negli Stati Uniti.
Nel Vecchio Continente Samsung rimane leader del mercato smartphone e feature phone (dati IDC complessivi), ovvero i telefoni della fascia più economica del mercato. L'azienda sudcoreana detiene il 41,1% (+8,7% sul secondo trimestre 2011).
Dati IDC Q2 2012 per l'Europa, smartphone e feature phone | |||||
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Azienda | Q2 2012, unità spedite | Q2 2012, quota di mercato | Q2 2011, unità spedite | Q2 2011, quota di mercato | Differenza Q2 2012 su Q2 2011 |
1. Samsung | 17.3 | 41.1% | 13.9 | 32.4% | 24% |
2. Nokia | 8.1 | 19.2% | 9 | 21% | -10% |
3. Apple | 5.2 | 12.4% | 4.6 | 10.7% | 13% |
4. Sony | 2.3 | 5.5% | 2.2 | 5.1% | 5% |
5. RIM | 1.9 | 4.5% | 3 | 7% | -37% |
6. Altri | 7.3 | 17.3% | 10.2 | 23.8% | -28% |
Totale | 42.1 | 100% | 42.9 | 100% | -1.9% |
Nokia e Apple seguono con il 19,2% (-1,8%) e il 12,4% (+1,7%). Troviamo poi Sony (5,5% del mercato, +0,4%) e RIM (-2,5%). Gli altri produttori passano dal 23,8% al 17,3% (-6,5%). I dati IDC limitati ai soli smartphone vedono Apple passare dal 21,1% al 19%. Samsung ha quasi raddoppiato la sua quota di mercato: è passata dal 22% del secondo trimestre 2011 al 43,6% di quello 2012.
Dati IDC Q2 2012 per l'Europa, smartphone | |||||
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Azienda | Q2 2012, unità spedite | Q2 2012, quota di mercato | Q2 2011, unità spedite | Q2 2011, quota di mercato | Differenza Q2 2012 su Q2 2011 |
1. Samsung | 11.9 | 43.6% | 4.8 | 22% | 148% |
2. Apple | 5.2 | 19% | 4.6 | 21.1% | 13% |
3. Nokia | 2 | 7.3% | 2.3 | 10.6% | -13% |
4. Sony | 2 | 7.3% | 1.6 | 7.3% | 25% |
5. RIM | 1.9 | 7% | 3 | 13.8% | -37% |
6. Altri | 4.4 | 15.8% | 5.5 | 25.2% | -20% |
Totale | 27.4 | 100% | 21.8 | 100% | 26% |
Nokia invece passa dal 10,6% al 7,3%. Rimane stabile Sony con il 7,3%. RIM passa dal 13,8% al 7%. Chiudono la tabella gli altri produttori, che perdono quasi il 10% del mercato (25,2% nel 2011 e 15,8% nel 2012).
ComScore ha pubblicato invece i dati relativi sia ai sistemi operativi, sia alle singole aziende, ma limitati al solo mercato statunitense e confrontandoli con quelli del primo trimestre 2012. Android e iOS hanno guadagnato l'1,4% e il 2% del mercato e sono passati rispettivamente dal 50,8% al 52,2% e dal 31,4% al 33,4%.
Dati ComScore Q2 2012, Stati Uniti, Sistemi operativi | |||
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Azienda | Aprile 2012 | Luglio 2012 | Differenza trimestre su trimestre |
50.8% | 52.2% | 1.4% | |
Apple | 31.4% | 33.4% | 2.0% |
RIM | 11.6% | 9.5% | -2.1% |
Microsoft | 4.0% | 3.6% | -0.4% |
Symbian | 1.3% | 0.8% | -0.5% |
Totale | 100% | 100% | - |
Il secondo trimestre vede in difficoltà soprattutto i sistemi operativi di RIM. L'azienda canadese ha perso un sesto della sua quota di mercato, scendendo dall'11,6% al 9,5% (-2,1%). Microsoft ha perso lo 0,4% (dal 4% al 3,6%) e Symbian lo 0,5% (dall'1,3% al 0,8%). Per quanto riguarda le singole aziende Samsung rimane al vertice con il 25,6% (-0,3%). Seguono LG con il 18,4% (-0,8%), Apple al 16,3% (+1,9%), Motorola all'11,2% (-1,3%) e HTC al 6,4% (+0,4%).
Dati ComScore Q2 2012, Stati Uniti, Smartphone | |||
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Azienda | Aprile 2012 | Luglio 2012 | Differenza trimestre su trimestre |
Samsung | 25.9 | 25.6% | -0.3% |
LG | 19.2% | 18.4% | -0.8% |
Apple | 14.4% | 16.3% | 1.9% |
Motorola | 12.5% | 11.2% | -1.3% |
HTC | 6.0% | 6.4% | 0.4 |
Totale | 100% | 100% | - |
Il forte aumento delle quote di mercato di Apple può essere visto come una conferma della strategia di marketing vincente adottata dalla casa di Cupertino, anche se i dati del terzo trimestre potrebbero essere meno positivi, a causa del nuovo iPhone ormai alle porte e il probabilmente rallentamento dei modelli attualmente in commercio.
Un discorso simile può essere fatto anche per HTC, in crescita grazie a smartphone di successo come i modelli di fascia media Desire e i più costosi One. Il trend attuale del mercato conferma inoltre a grandi linee quello che è in corso da alcuni anni a questa parte: Android domina grazie all'eterogeneità dei suoi dispositivi ma Apple rimane molto forte e guadagna lentamente terreno.