Samsung Camcorder QF30, la connettività è la sua forza

La Samsung QF30 è una videocamera compatta Full-HD con Wi-Fi integrato che, appoggiandosi alla piattaforma Ustream, offre interessanti funzioni di Live Streaming. Già disponibile a circa 250 Euro.

Avatar di Alberto De Bernardi

a cura di Alberto De Bernardi

Samsung presenta il nuovo Camcorder QF30, che fa della connettività il suo elemento distintivo. Forte della sua natura di produttore polivalente, in effetti, da tempo Samsung punta a costruire un suo ecosistema e la videocamera QF30 ne rappresenta il più recente tassello.  

Dal punto di vista hardware, la risoluzione Full-HD garantita dal suo sensore CMOS 5M BSI Retroilluminato e il suo zoom ottico 20x / digitale 40x non sarebbero sufficienti a farla risaltare tra i concorrenti disponibili. Ma ecco che entra in gioco la connettività Wi-Fi: la QF30 permette di caricare direttamente i propri filmati sul web appoggiandosi alla piattaforma di live streaming Ustream, che offre spazio illimitato supportando la riproduzione da PC, smartphone e tablet.

La  funzione di Live Broadcasting può trasformare la QF30 in un vero e proprio sistema di monitoraggio, puntando la videocamera sulla scena da riprendere e trasmettendo la registrazione sul proprio canale Ustream. Disponibili inoltre altre funzioni interessanti come la Mobile Link, per la connessione diretta tra QF30 e smartphone (supportato il trasferimento e la riproduzione remota), e la funzione di montaggio automatico My Clip che permette di selezionare le scene migliori dei propri video e di riprodurle in uno show reel che racchiuda i frame più belli.

Non poteva poi mancare la funzione Social Sharing per il caricamento semplificato delle proprie registrazioni sui canali social utilizzati, e che può essere utilizzata anche a scopo di backup remoto sfruttando siti di archiviazione web.

Appare piuttosto chiaro come il prodotto sia indirizzato a un pubblico non esperto, che desidera soprattutto semplicità d'uso e automatismi. La linea del prodotto, moderna e molto compatta, è in accordo con questo target. La QF30 è già disponibile a un prezzo di listino non ufficializzato, ma già si trovano le prime offeerte online a prezzi che partono nell'intorno dei 250 Euro